ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03166/023

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 532 del 29/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021


Stato iter:
30/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/06/2021
SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/06/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/06/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/06/2021

ACCOLTO IL 30/06/2021

PARERE GOVERNO IL 30/06/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/06/2021

CONCLUSO IL 30/06/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03166/023
presentato da
LOLLOBRIGIDA Francesco
testo presentato
Martedì 29 giugno 2021
modificato
Mercoledì 30 giugno 2021, seduta n. 533

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento dispone l'approvazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per complessivi 30.622,46 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026;
    le risorse nazionali degli interventi del Piano sono ripartite come riportato al comma 2 dell'articolo 1 che individua i programmi e gli interventi ricompresi nel Piano medesimo e stabilisce la ripartizione annuale delle risorse assegnate a ciascuno di essi;
    nello specifico, alla lettera c), sono assegnati complessivi 9.760 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026 al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili da destinare a programmi e progetti tra cui figurano, in particolar modo, al numero 3 il rafforzamento delle linee regionali;
    il rilancio del sistema economico italiano non può prescindere dal potenziamento degli investimenti pubblici e delle infrastrutture, in particolar modo quelli necessari allo sviluppo della mobilità urbana;
    a tal proposito si evidenzia la necessità di investire sull'ammodernamento del sistema del trasporto pendolare, le cui modalità di organizzazione sono state profondamente modificate dall'insorgere della pandemia. Occorrerebbe rendere più efficace e capillare il predetto sistema, utilizzando le risorse stanziate attraverso il suddetto Piano nazionale per gli investimenti complementari,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di potenziare e ammodernare il sistema del trasporto pendolare, facendo leva su un sistema più efficace e capillare incrementando l'offerta attraverso le nuove tecnologie ed assicurando i collegamenti anche verso i piccoli centri abitati, che costituiscono un patrimonio di inestimabile ricchezza dell'intero territorio nazionale.
9/3166/23. (Testo modificato nel corso della seduta)  Lollobrigida, Foti, Ferro, Zucconi, Galantino, Rotelli, Silvestroni.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

finanziamento pubblico

infrastruttura economica

investimento pubblico