Legislatura: 18Seduta di annuncio: 532 del 29/06/2021
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021 FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021 ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021 GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021 ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021 SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 29/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/06/2021 SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/06/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/06/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/06/2021
ACCOLTO IL 30/06/2021
PARERE GOVERNO IL 30/06/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/06/2021
CONCLUSO IL 30/06/2021
La Camera,
premesso che:
il provvedimento dispone l'approvazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per complessivi 30.622,46 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026;
le risorse nazionali degli interventi del Piano sono ripartite come riportato al comma 2 dell'articolo 1 che individua i programmi e gli interventi ricompresi nel Piano medesimo e stabilisce la ripartizione annuale delle risorse assegnate a ciascuno di essi;
nello specifico, alla lettera c), sono assegnati complessivi 9.760 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026 al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili da destinare a programmi e progetti tra cui figurano, in particolar modo, al numero 3 il rafforzamento delle linee regionali;
il rilancio del sistema economico italiano non può prescindere dal potenziamento degli investimenti pubblici e delle infrastrutture, in particolar modo quelli necessari allo sviluppo della mobilità urbana;
a tal proposito si evidenzia la necessità di investire sull'ammodernamento del sistema del trasporto pendolare, le cui modalità di organizzazione sono state profondamente modificate dall'insorgere della pandemia. Occorrerebbe rendere più efficace e capillare il predetto sistema, utilizzando le risorse stanziate attraverso il suddetto Piano nazionale per gli investimenti complementari,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di potenziare e ammodernare il sistema del trasporto pendolare, facendo leva su un sistema più efficace e capillare incrementando l'offerta attraverso le nuove tecnologie ed assicurando i collegamenti anche verso i piccoli centri abitati, che costituiscono un patrimonio di inestimabile ricchezza dell'intero territorio nazionale.
9/3166/23. (Testo modificato nel corso della seduta) Lollobrigida, Foti, Ferro, Zucconi, Galantino, Rotelli, Silvestroni.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):finanziamento pubblico
infrastruttura economica
investimento pubblico