ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03113/027

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 515 del 25/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: CIABURRO MONICA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 25/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 25/05/2021


Stato iter:
25/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 25/05/2021
BERGAMINI DEBORAH SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 25/05/2021

PARERE GOVERNO IL 25/05/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 25/05/2021

CONCLUSO IL 25/05/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03113/027
presentato da
CIABURRO Monica
testo di
Martedì 25 maggio 2021, seduta n. 515

   La Camera,
   premesso che:
    la proposta in esame, recante la conversione in legge del decreto-legge 1o aprile 2021, n. 44, recante «Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici», dispone, tra le altre misure in materia di personale scolastico;
    come indicato dal Ministro dell'Università e della Ricerca, il comparto scolastico nazionale necessita fortemente di nuovi insegnanti ed insegnanti di sostegno;
    come confermato dal Ministro e da dati OCSE, sono previsti circa 500.000 pensionamenti relativi al personale scolastico nel prossimo decennio;
    sulla base del fabbisogno di personale registrato, vi è una forte carenza di insegnanti di sostegno, per una domanda di oltre 100.000 unità di personale;
    parimenti, il fabbisogno di docenti richiesto dalle scuole è più alto rispetto alle disponibilità di ruolo;
    tale necessità di personale appare ulteriormente rinforzata alla luce degli intendimenti indicati dal Ministro dell'istruzione, per cui il Governo intende prevedere una scuola sempre più orientata al tempo pieno, con maggiore attenzione per gli studenti e le competenze;
    il personale docente straordinario che ha servito durante il periodo da COVID-19 ha acquisito preziose competenze ed esperienza, anche alla luce dell'utilizzo e diffusione della didattica a distanza (cd. Dad), tale da renderne la stabilizzazione un primo passo, di natura strategica, per poter stabilizzare il fabbisogno di personale del comparto scolastico nazionale;
    in tal senso, le risorse del PNRR ed i piani di riforma ivi previsti, costituiscono una straordinaria opportunità di ricostituzione di un sistema scolastico più forte e virtuoso,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di:
   a) promuovere, anche con misure straordinarie e, se del caso, con maggiori incentivi economici, la formazione e l'assunzione di personale docente di sostegno tale da colmare almeno i requisiti di fabbisogno delineati anche in premessa;
   b) bloccare il licenziamento del personale scolastico a tempo determinato o comunque precario al termine della pandemia da COVID-19, aprendo invece un percorso di stabilizzazione del personale in modo da procedere ad un turnover del personale scolastico e l'ingresso di nuove risorse, anche nell'ambito della formazione AFAM.
9/3113/27Ciaburro, Caretta.