ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03099/002

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 510 del 18/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: MORASSUT ROBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/05/2021


Stato iter:
19/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 19/05/2021
CASTELLI LAURA VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 18/05/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/05/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 19/05/2021

ACCOLTO IL 19/05/2021

PARERE GOVERNO IL 19/05/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 19/05/2021

CONCLUSO IL 19/05/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03099/002
presentato da
MORASSUT Roberto
testo presentato
Martedì 18 maggio 2021
modificato
Mercoledì 19 maggio 2021, seduta n. 511

   La Camera,
   premesso che:
    l'Authority del Mar Tirreno Centro Settentrionale raggruppa i porti di Gaeta, Fiumicino e Civitavecchia, ovvero quello che è nella sostanza il porto di Roma;
    migliaia di aziende laziali dipendono dal porto di Civitavecchia, che mai come adesso ha bisogno di investimenti che non solo Io tengano in piedi, ma che ne rilancino anche una vocazione commerciale;
    il Piano Nazionale di rilancio e resilienza (PNRR) rappresenta un piano di investimenti di circa 200 miliardi di euro che può determinare la ripartenza del nostro paese e di molti settori messi in seria difficoltà dalla crisi pandemica;
    tra i settori più colpiti, come è noto, vi è quello del turismo e così ogni comparto ad esso legato;
    le Autorità di Sistema Portuale del nostro paese possono basare le loro attività economiche sostanzialmente su due rami: quello delle merci e quello delle crociere turistiche;
    i porti che hanno saputo rispondere meglio alla crisi sono quelli che hanno una vocazione commerciale e che, di conseguenza, hanno mantenuto il loro bilancio grazie ad un sistema di import-export che, nonostante tutto, non ha mai smesso di funzionare;
    alcuni porti tra i più importanti, come quello di Civitavecchia, che hanno basato il loro sistema sul crocieristico, hanno registrato un declino economico e lavorativo molto importante;
    a fronte dei circa 200 miliardi del PNRR verranno destinati per i porti 3 miliardi che saranno erogati e messi a disposizione con un decreto ad hoc denominato «Decreto Porti»,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di inserire tra gli investimenti futuri diversi progetti (presentati sia dall'AdSP, ma anche dalla Regione Lazio) che mirano proprio a rilanciare il Porto di Roma, uno tra tutti il progetto della Darsena Energetica Grandi Masse, un piano di investimenti che, insieme al completamento infrastrutturale della SS Orte-Civitavecchia, renderebbe il Porto finalmente pronto per il binario commerciale di merci e container;
   a valutare l'opportunità di formulare nel Decreto Sostegni 2 l'inserimento di fondi per investimenti infrastrutturali, così da avere la possibilità di ricalibrare gli investimenti per i Porti, in particolare quelli più colpiti dalla crisi come quello di Civitavecchia.
9/3099/2. (Testo modificato nel corso della seduta) Morassut, Battilocchio, Grande.