ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03099/118

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 510 del 18/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: CASA VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/05/2021


Stato iter:
19/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/05/2021
CASTELLI LAURA VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 18/05/2021

PARERE GOVERNO IL 18/05/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/05/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 19/05/2021

CONCLUSO IL 19/05/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03099/118
presentato da
CASA Vittoria
testo presentato
Martedì 18 maggio 2021
modificato
Mercoledì 19 maggio 2021, seduta n. 511

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame prevede all'articolo 31, commi 1, 2 e 3, l'incremento di 150 milioni di euro per il 2021 del Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche, riproponendo in parte quanto previsto dall'articolo 231, commi 1-5, del decreto-legge n. 34/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77/2020;
    più precisamente, il comma 1 dispone che le risorse ivi contenute sono destinate, sulla base delle esigenze delle singole istituzioni scolastiche ed educative statali, a svariate finalità tra queste individuiamo i servizi professionali per il supporto e l'assistenza psicologica e pedagogica a studenti e personale scolastico, in relazione alla prevenzione e al trattamento dei disagi correlati alla medesima emergenza;
    sul tema si ricorda che nel Protocollo di intesa fra il Ministero dell'istruzione e le organizzazioni sindacali, per garantire l'avvio dell'a.s. 2020/2021 in condizioni di sicurezza, adottato con decreto ministeriale 87 del 6 agosto 2020, era stato fatto presente che, sulla base di una Convenzione tra il Ministero dell'istruzione e il Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, doveva essere promosso un sostegno psicologico per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta ad eccessiva responsabilità, timore di contagio, rientro al lavoro in «presenza», difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta. A tale scopo si suggeriva, fra l'altro, il ricorso a sportelli di ascolto attraverso specifici colloqui con professionisti abilitati alla professione psicologica e psicoterapeutica, effettuati in presenza o a distanza, comunque senza alcun intervento di tipo clinico. È, dunque, intervenuto il protocollo di intesa siglato il 16 ottobre 2020;
    lo svolgimento della didattica a distanza a seguito dell'emergenza da Covid-19 e l'isolamento in cui hanno vissuto le studentesse e gli studenti, hanno causato molti problemi psicologici sia agli alunni della scuola primaria sia ai ragazzi più grandi che sempre più spesso manifestano diverse e allarmanti difficoltà come apatia, insofferenza e disturbi dei sonno;
    la letteratura scientifica è univoca nel ritenere necessario dotare gli istituti scolastici della figura dello Psicologo Scolastico che metta la sua professionalità al servizio dell'intera comunità scolastica al fine di prevenire e affrontare i disagi di natura psico-fisica causati anche dagli effetti della pandemia ma soprattutto per affrontare le difficoltà psicologiche e relazionali di adulti e adolescenti,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di introdurre stabilmente, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, la figura dello psicologo nelle istituzioni scolastiche ed educative, al fine di prevenire e affrontare i disagi psicologici e relazionali di docenti e discenti derivanti anche dalla complessità della società in cui viviamo.
9/3099/118Casa.