ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03099/010

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 510 del 18/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: VALLASCAS ANDREA
Gruppo: MISTO-L'ALTERNATIVA C'È
Data firma: 18/05/2021


Stato iter:
19/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 19/05/2021
CASTELLI LAURA VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 18/05/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/05/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 19/05/2021

ACCOLTO IL 19/05/2021

PARERE GOVERNO IL 19/05/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 19/05/2021

CONCLUSO IL 19/05/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03099/010
presentato da
VALLASCAS Andrea
testo presentato
Martedì 18 maggio 2021
modificato
Mercoledì 19 maggio 2021, seduta n. 511

   La Camera,
   premesso che:
    il presente disegno di legge di conversione si inserisce nel più ampio quadro d'interventi normativi assunti con carattere d'urgenza per sostenere il tessuto socioeconomico del Paese fortemente indebolito a seguito degli effetti devastanti prodotti sull'intero territorio nazionale dalla pandemia da Covid-19;
    a questo fine, il provvedimento – suddiviso in cinque titoli – contiene una pluralità di disposizioni che intervengono in favore di lavoratori, famiglie e imprese, con l'intento di affrontare l'emergenza epidemiologica e accelerare la ripresa delle produzioni e dei consumi, in un contesto il cui orizzonte prospettico permane tuttavia incerto e problematico;
    in particolare, per il settore dei trasporti, il provvedimento all'esame prevede il rifinanziamento con ulteriori 800 milioni di euro per l'anno 2021, delle misure a copertura della riduzione dei ricavi delle imprese di trasporto pubblico locale e regionale a causa della pandemia e i cui interventi s'inseriscono all'interno di alcune disposizioni trasversali già previste (sia di carattere istituzionale che in termini d'incentivi) volte a favorire una trasformazione modale verso il ricorso a forme di trasporto urbano sostenibile;
    a questo proposito, nel settore dei trasporti, l'idrogeno verde rappresenta una fonte di energia pulita di straordinaria rilevanza nello sviluppo della mobilità sostenibile (trasporto pesante, ferroviario, marittimo, movimentazione dei materiali) in quanto è considerata una fonte alternativa efficace e strategica per sostenere il processo di decarbonizzazione e per accelerare la riduzione delle emissioni di CO2 al 2025, in linea con le politiche energetiche e ambientali europee;
    proprio per sfruttare pienamente le potenzialità dell'idrogeno verde, risulterebbe di primaria importanza promuovere misure volte a incentivare nuove forme di mobilità sostenibile nel territorio nazionale, attraverso l'incremento di piani operativi di sviluppo dell'infrastruttura di rifornimento, con assegnazione delle risorse necessarie;
    queste misure appaiono urgenti e necessarie, soprattutto in relazione alle recenti decisioni assunte dal nostro Paese nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevedono lo stanziamento complessivo pari a 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo dell'idrogeno,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere nel corso dei prossimi provvedimenti legislativi, compatibilmente con le risorse disponibili e i vincoli di bilancio, l'istituzione, presso il Ministero della transizione ecologica, di un apposito fondo con risorse economiche destinate allo sviluppo ed alla diffusione dell'idrogeno nel settore del trasporto stradale e ferroviario. Tale fondo dovrà consentire alle aziende di produrre veicoli anche pesanti per il trasporto di persone o merci utilizzando l'idrogeno. Inoltre dovrà consentire il finanziamento di specifici progetti per l'utilizzo dell'idrogeno nei trasporto ferroviario. Le risorse economiche del Fondo dovranno altresì, una volta prodotti veicoli ad idrogeno, essere destinate anche alla realizzazione di infrastrutture per l'approvvigionamento dell'idrogeno da parte dei veicoli lungo le strade e le autostrade. Ciò consentirà di avviare nel nostro Paese una vera transizione ecologica al fine di ridurre le emissioni di CO2.
9/3099/10. (Testo modificato nel corso della seduta) Vallascas.