Legislatura: 18Seduta di annuncio: 505 del 11/05/2021
Primo firmatario: BAZZARO ALEX
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 11/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 12/05/2021 CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) INTERVENTO PARLAMENTARE 12/05/2021 Resoconto BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 11/05/2021
INVITO AL RITIRO IL 12/05/2021
PARERE GOVERNO IL 12/05/2021
DISCUSSIONE IL 12/05/2021
RITIRATO IL 12/05/2021
CONCLUSO IL 12/05/2021
La Camera,
premesso che:
il problema del traffico del trasporto merci e dell'attività crocieristica nella Laguna di Venezia, in particolare per quanto riguarda il transito delle cosiddette «Grandi navi» nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca, è un'annosa questione su cui da tempo si dibatte;
il decreto-legge in esame rappresenta un primo passo, prevedendo all'articolo 3 che l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore proceda all'esperimento di un concorso di idee articolato in due fasi, avente ad oggetto l'elaborazione di proposte ideative e di progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla realizzazione e gestione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia utilizzabili dalle navi adibite al trasporto passeggeri di stazza lorda superiore a 40.000 tonnellate e dalle navi portacontenitori adibite a trasporti transoceanici;
l'impatto economico e occupazionale di un Porto, commerciale, turistico ed industriale, è un volano di sviluppo per tutte le categorie economiche di una città e del suo territorio, con effetti moltiplicativi sull'economia interregionale;
è necessario dare certezza al traffico crocieristico, per il quale il ritorno post-emergenza dovrà trovare immediate risposte per la logistica temporanea e l'avvio del progetto di terminal definitivo;
nel 2019, quindi prima della pandemia, grazie alle navi da crociera sono sbarcati a Venezia 1.650.000 turisti, alcuni dei quali anche per soggiornare qualche giorno in città. Si tratta di una filiera e di un indotto in grado di movimentare 259 milioni di euro nella città metropolitana, compresi i rifornimenti agroalimentari,
impegna il Governo:
a valutare l'ipotesi di adottare tutte le iniziative di propria competenza per:
a) l'immediata soluzione temporanea ed il tempestivo avvio del progetto definitivo per liberare finalmente Giudecca e San Marco dalle navi da crociera;
b) mantenere la centralità dell'esistente Stazione Marittima per le unità di dimensione medio-piccole;
c) individuare gli accosti per navi di dimensioni più grandi nella zona portuale di Marghera con precisa ubicazione nel Canale Nord, sponda Nord con accesso attraverso la bocca di porto di Malamocco e il canale di grande navigazione Malamocco-Marghera;
d) la definizione delle condizioni per la ripresa ed il rilancio di Porto Marghera in chiave sostenibile.
9/3072/6. Bazzaro, Fogliani, Andreuzza, Vallotto, Rixi, Maccanti, Capitanio, Furgiuele, Giacometti, Tombolato, Zanella, Zordan.