ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03072/032

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 505 del 11/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: MONTARULI AUGUSTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 11/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 11/05/2021
DE TOMA MASSIMILIANO FRATELLI D'ITALIA 11/05/2021
SILVESTRI RACHELE FRATELLI D'ITALIA 11/05/2021
VINCI GIANLUCA FRATELLI D'ITALIA 11/05/2021
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 11/05/2021


Stato iter:
12/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE GOVERNO 12/05/2021
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
PARERE GOVERNO 12/05/2021
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 11/05/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 12/05/2021

DISCUSSIONE IL 12/05/2021

ACCOLTO IL 12/05/2021

PARERE GOVERNO IL 12/05/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 12/05/2021

CONCLUSO IL 12/05/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03072/032
presentato da
MONTARULI Augusta
testo presentato
Martedì 11 maggio 2021
modificato
Mercoledì 12 maggio 2021, seduta n. 506

   La Camera,
   premesso che:
    il 18 febbraio 2021 sono stati pubblicati i bandi di gara per l'affidamento in concessione del servizio di trasporto di continuità marittima sulle linee Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e Termoli-Tremiti;
    la procedura è stata curata da Invitalia, anche quale estensore materiale del bando;
    la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia – che organizza settanta circoli di emigrati sardi, con 33.000 iscritti – ha lamentato, anche formalmente nei confronti di Invitalia, la definizione di «residenti», come anche riportata all'articolo 5 del capitolato tecnico, problema peraltro già reso noto dalla medesima Associazione in precedenza nel corso del convegno nazionale sulla «continuità territoriale», organizzato il 15 febbraio 2020, appena prima della emergenza pandemica, con una nutrita partecipazione di parlamentari, consiglieri regionali e operatori del settore nonché docenti universitari;
    in particolare, secondo Invitalia, devono considerarsi residenti esclusivamente i cittadini comunitari o extracomunitari aventi la residenza in un comune della Regione Sardegna, nonché i lavoratori dipendenti, nati in Sardegna ed ivi non residenti ed i loro familiari a carico, muniti di idonea documentazione in corso di validità, presentata alla prenotazione o all'acquisto e all'accesso alla nave;
    la suindicata definizione risulta palesemente discriminatoria, e perciò inapplicata da molti anni, in quanto resterebbero esclusi dai medesimi benefici i soggetti nati in Sardegna, non residenti, appartenenti alla categoria dei non dipendenti, vale a dire, tra i tanti: i pensionati, gli artigiani e i commercianti, i lavoratori con partita IVA, i disoccupati, i giovani stagisti o apprendisti, gli studenti universitari temporaneamente obbligati ad avere la residenza fuori Sardegna;
    come anche suggerito dalla stessa Federazione, la suindicata clausola andrebbe sostituita con la più generale formula: «nonché i cittadini nati in Sardegna e ivi non residenti»,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di sostituire, nei prossimi bandi che saranno pubblicati per l'affidamento della continuità marittima, la suindicata espressione di carattere chiaramente discriminatorio con altra che consenta l'accesso al beneficio in questione a tutti i cittadini nati in Sardegna, senza imporre alcun vincolo di residenza.
9/3072/32. (Testo modificato nel corso della seduta) Montaruli, Deidda, De Toma, Rachele Silvestri, Vinci, Marino.