ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02757/045

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 477 del 30/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/03/2021


Stato iter:
31/03/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE GOVERNO 30/03/2021
AMENDOLA VINCENZO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
PARERE GOVERNO 31/03/2021
AMENDOLA VINCENZO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/03/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 30/03/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 31/03/2021

ACCOLTO IL 31/03/2021

PARERE GOVERNO IL 31/03/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 31/03/2021

CONCLUSO IL 31/03/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02757/045
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo presentato
Martedì 30 marzo 2021
modificato
Mercoledì 31 marzo 2021, seduta n. 478

   La Camera,
   premesso che:
    il volo da diporto o sportivo (VDS) consiste nell'attività di volo svolti con apparecchi VDS per scopi ricreativi, diportistici o sportivi, senza fini di lucro, che seguono le caratteristiche tecniche contemplate dall'allegato alla legge 25 marzo 1985, n. 106;
    a seguito dell'emanazione del regolamento europeo 2018/1139, la Direzione in materia del Mit dal 2018, ha convocato un tavolo di confronto con ENAC, AeCI, ANSV e ENAV, per discutere della situazione del comparto;
    ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 8, del regolamento (UE) n. 2018/1139 del Parlamento Europeo e del Consiglio, uno Stato membro può decidere di esentare dal presente regolamento le attività di progettazione, produzione, manutenzione ed esercizio nei confronti di una o più delle categorie di aeromobili « Opt-out»:
     a) gli aeroplani, diversi da quelli senza equipaggio, che siano al massimo biposto, la cui velocità misurabile di stallo o la velocità costante di volo minima in configurazione di atterraggio non supera i 45 nodi di velocità calibrata e con una massa massima al decollo (maximum take-off mass – «MTOM»), registrata dallo Stato membro, non superiore a 600 chilogrammi per gli aeroplani non destinati all'impiego sull'acqua o a 650 chilogrammi per gli aeroplani destinati all'impiego sull'acqua;
     b) gli elicotteri, diversi dagli elicotteri senza equipaggio, che siano al massimo biposto e con un MTOM, registrata dallo Stato membro, non superiore a 600 chilogrammi per gli elicotteri non destinati all'impiego sull'acqua o a 650 chilogrammi per gli elicotteri destinati all'impiego sull'acqua;
     c) gli alianti, diversi dagli alianti senza equipaggio, e i motoalianti, diversi dai motoalianti senza equipaggio, che siano al massimo biposto e con un MTOM, registrata dallo Stato membro, non superiore a 600 chilogrammi;
    il dibattito in corso in ordine alla revisione della normativa del volo da diporto sportivo valuta l'opportunità dell'innalzamento della massa massima al decollo (MTOM) degli aeromobili citati da 450 chilogrammi a 600 chilogrammi alla luce delle previsioni contenute nel regolamento UE citato e delle decisioni in materia assunte dall'ENAC,

impegna il Governo

   a valutare l'opportunità, qualora ne ricorrano le condizioni, di intervenire, anche con futuri provvedimenti normativi, per estendere la massa massima dei velivoli da diporto sportivo da 472,5 kg a 600 kg, nel rispetto della normativa europea:
    lasciando la competenza e la vigilanza all'Aeroclub d'Italia e dotando lo stesso di adeguate risorse umane, finanziarie e strumentali;
    senza precludere l'opzione aggiuntiva che i costruttori che lo desiderano possano chiedere ad ENAC l'omologazione, la gestione e il pilotaggio dei loro aeromobili in accordo a regolamenti ENAC semplificati.
9/2757/45. (Testo modificato nel corso della seduta) De Lorenzis.