CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 giugno 2016
657.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 14

INTERROGAZIONI

  Giovedì 16 giugno 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 9.30.

5-06827 Nesci: Sul commissariamento della regione Calabria per il rientro dal disavanzo sanitario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Dalila NESCI (M5S), replicando, nel ricordare di avere già presentato numerosi atti di sindacato ispettivo in relazione alla gravissima condizione in cui si trova il sistema sanitario della Calabria, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta.
  Lamenta, in particolare, la totale mancanza di iniziativa della Giunta regionale della Calabria che rimane inerte di fronte all'attività dei commissari, anche in presenza di violazioni delle normative vigenti, e non delinea un percorso di uscita dalla situazione di commissariamento. Segnala, inoltre, che il deficit sanitario è in costante aumento, anche con la gestione commissariale, ricordando che recentemente il «tavolo governativo» ha individuato numerosi aspetti critici inerenti alla gestione delle regioni in piano di rientro da disavanzo sanitario. Richiama, in proposito, i ritardi nel pagamento dei fornitori, la riduzione di circa il 5 per cento dei posti letto regionali, il disastroso funzionamento della ASL di Reggio Calabria, la mancata ricollocazione del personale dei presidi ospedalieri soppressi, l'incremento della spesa farmaceutica, il mancato rispetto delle procedure per la fusione di ospedali.
  Sottolineando che la gestione commissariale è stata prorogata senza un atto formale, evidenzia il connesso problema del blocco del turn-over, con le sue ricadute negative in relazione al rispetto della normativa europea in materia di turni di riposo del personale sanitario. Nel ribadire la propria intenzione di proseguire con costanza e in maniera puntuale l'azione di vigilanza e controllo rispetto alle carenze della sanità nel Meridione, osserva che la Pag. 15grave situazione della Calabria non può essere risolta solo tagliando le risorse, senza ridurre gli sprechi, non rispettando la normativa nazionale e regionale.

5-07387 Fregolent: Sull'assistenza sanitaria e socio-assistenziale agli anziani non autosufficienti.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia FREGOLENT (PD), ringraziando il rappresentante del Governo per la risposta, auspica un rapido aggiornamento dei LEA, ricordando che il Patto per la salute, siglato ormai quasi due anni fa, è prossimo alla scadenza. Sottolinea che purtroppo le regioni tendono a preferire l'ospedalizzazione dei pazienti rispetto alla promozione delle cure domiciliari, con gravi ripercussioni sia per i costi complessivi sia sotto il profilo dell'attenzione verso i malati.
  Dichiarando di comprendere le perplessità circa un utilizzo improprio di risorse destinate alla sanità per finalità assistenziali, invita a trovare una soluzione alternativa rispetto a quella di scaricare tutti gli oneri sui servizi degli enti locali, vista l'impossibilità di gestire una situazione di crescente complessità rispetto alle non autosufficienze.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.05.

Pag. 16