CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 marzo 2015
413.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 28

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 8.35.

5-02914 Quartapelle Procopio: Sui servizi consolari per i connazionali residenti nella Repubblica Democratica del Congo.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), dichiarandosi soddisfatta per la risposta illustrata dal sottosegretario Della Vedova, saluta come una notizia positiva il fatto che il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale stia valutando la possibilità di avvalersi di consoli onorari come alternativa rispetto al funzionario itinerante per il rilascio del passaporto al cittadino italiano. D'altro canto, lamenta il ritardo nella risposta del Governo all'interrogazione, sollecitando una rapida conclusione Pag. 29della procedura. Auspica infine l'implementazione della cooperazione diplomatica con gli altri Paesi dell'Unione europea per quanto riguarda l'espletamento dei servizi consolari, soprattutto per Paesi di grandi dimensioni come la Repubblica Democratica del Congo.

5-03346 Quartapelle Procopio: Sui rapporti tra Italia e i Paesi del Corno d'Africa.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), nel dichiararsi soddisfatta per quanto testé riferito dal rappresentante del Governo, valuta favorevolmente le iniziative che sono state intraprese sia sul piano politico sia su quello economico per promuovere i rapporti tra il nostro Paese e la regione del Corno d'Africa in un'ottica di partnership paritaria. Ricorda come all'interno della Commissione sia stato istituito un Comitato permanente sull'Africa e sulle questioni globali e sia stata deliberata di recente un'indagine di conoscitiva, il cui programma ha individuato una priorità di lavoro nella regione in questione. Sottolinea la rilevanza di ogni tentativo di includere nella cooperazione diplomatica l'Eritrea, anche alla luce della recente visita del Presidente Isaias Afewerki, fatta salva però l'imprescindibile esigenza che in quel Paese siano assicurati gli standard internazionali di diritto umanitario e vi sia cooperazione nel contrasto all'immigrazione clandestina.

5-04669 Spadoni: Sulla morte di tre suore italiane in Burundi.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria Edera SPADONI (M5S) si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo, giacché i colloqui intrapresi non le sembrano sufficienti. Considera molto significativo l'episodio dell'arresto del direttore di Radio Publique Africaine, Bob Rugurika, già ricordato dal sottosegretario, e sollecita un intervento del Governo italiano in proposito, anche perché le risulta che quest'ultimo stava appunto svolgendo indagini sul caso. Considera, infine, molto fondata che l'ipotesi le tre nostre connazionali siano state uccise perché testimoni di traffici illeciti.

5-04803 Cimbro: Sul rilascio di visti per studio della lingua italiana.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Eleonora CIMBRO (PD) si dichiara assai soddisfatta della risposta del Governo, rilevando come la circolare ministeriale del 31 luglio 2014 presenti una casistica molto più aggiornata al contesto rispetto a quella previgente del 2006. Rimarca l'opportunità di valorizzare la presenza di studenti stranieri presenti sul nostro territorio per approfondire l'apprendimento della lingua e della cultura italiana, sottolineando la positività della presenza di oltre 50.000 unità riconducibili a tale fattispecie nel corso del 2014.

5-04942 Spadoni: Sull'emanazione dello statuto dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ai sensi dell'articolo 17, comma 13, della legge n. 125 del 2014.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Maria Edera SPADONI (M5S), nel prendere atto della risposta illustrata dal rappresentante del Governo, relativa alla fase concertativa in corso, rileva con favore come si sia entrati nella fase finale della procedura di istituzione dell'Agenzia Pag. 30italiana per la cooperazione allo sviluppo, sostenuta dal suo gruppo durante l’iter di esame della legge di riforma del 2014, e come si debba ritenere imminente la trasmissione del provvedimento alle Commissioni parlamentari competenti.

5-04967 Rizzetto: Sul caso dei due pescatori italiani trattenuti in Gambia.
5-04976 Colletti: Sul caso dei due pescatori italiani trattenuti in Gambia.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che le interrogazioni n. 5-04967 Rizzetto e n. 5-04976 Colletti, vertendo sullo stesso tema, saranno svolte congiuntamente. Avverte, altresì, che i presentatori dei due atti di sindacato ispettivo, onorevoli Rizzetto e Colletti, nell'impossibilità di essere presenti alla seduta odierna, hanno manifestato la disponibilità affinché le deputate Quartapelle Procopio e Spadoni possano intervenire in loro vece in sede di replica sulle interrogazioni in titolo, avendole testé sottoscritte.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), intervenendo in riferimento all'interrogazione n. 5-04967 Rizzetto, di cui è cofirmataria, esprime soddisfazione per i positivi progressi registrati nella vicenda dei connazionali rispetto alla gravosa condizione di detenzione iniziale. Nell'auspicare che il Governo e le nostre strutture diplomatiche proseguano sulla linea finora intrapresa, considera fondamentale impostare in modo rinnovato il rapporto con i Paesi africani cogliendo l'occasione della cooperazione sui temi della sicurezza contro il terrorismo globale per assicurare maggiore attenzione alle condizioni di vita delle popolazioni locali e anche alle questioni economiche, con particolare riferimento al settore della pesca, data la sua rilevanza per l'economia di numerosi Paesi africani con cui l'Italia collabora.

  Maria Edera SPADONI (M5S), intervenendo in riferimento all'interrogazione 5-04976 Colletti, di cui è cofirmataria, prende atto della risposta illustrata dal rappresentante del Governo.

  La seduta termina alle 9.10.

COMITATO PERMANENTE SULL'AFRICA E LE QUESTIONI GLOBALI

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Erasmo PALAZZOTTO.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulle problematiche emergenti, le sfide e le nuove prospettive di sviluppo dell'Africa sub-sahariana.
Audizione di esperti sul quadro di sicurezza nella regione nigeriana.
(Svolgimento e conclusione).

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervengono sui temi oggetto dell'indagine Giovanni CARBONE, professore associato di scienza politica presso l'Università degli studi di Milano nonché ricercatore senior dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI), Marco MASSONI, segretario generale dell'Institute for Global Studies e direttore editoriale della Rivista Politica africana, e Emilio MANFREDI, ricercatore dell'International Crisis Group.

Pag. 31

  Intervengono quindi, per porre quesiti e svolgere proprie considerazioni, Ludovico VICO (PD), Franco CASSANO (PD), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) e Erasmo PALAZZOTTO, presidente.

  Replicano ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni Giovanni CARBONE, professore associato di scienza politica presso l'Università degli studi di Milano nonché ricercatore senior dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI), Marco MASSONI, segretario generale dell'Institute for Global Studies e direttore editoriale della Rivista Politica africana, e Emilio MANFREDI, ricercatore dell'International Crisis Group.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 32