CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 dicembre 2014
355.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 161

INTERROGAZIONI

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Mario TULLO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, esprime forte sorpresa per la decisione adottata ieri dal Ministro Lupi di emanare un'ordinanza di precettazione per il personale addetto al settore del trasporto ferroviario, con riguardo allo sciopero generale proclamato per la giornata di domani, che era peraltro stato annunciato con il dovuto anticipo. Invita pertanto il presidente, stante anche l'alta tensione sociale del Paese che tale decisione rischia di alimentare, a richiedere informazioni al riguardo al Ministro nei modi che ritiene più opportuni e a renderle note ai membri della Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, fa presente di aver appreso egli stesso la notizia dagli organi stampa e chiede informazioni al riguardo al sottosegretario Del Basso De Caro.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO segnala alla Commissione di essere stato invitato dal Ministro Lupi a presiedere in sua vece, in ragione di impegni precedentemente assunti, una riunione con i lavoratori del comparto ferroviario che si terrà nel pomeriggio presso Pag. 162il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, avente ad oggetto la questione sopra menzionata. Nell'anticipare la disponibilità del Ministero anche ad una eventuale revoca dell'ordinanza, auspica pertanto che in quella sede si possa trovare una posizione di convergenza con i lavoratori, che si augura manifestino una disponibilità equivalente.

5-02988 Oliverio: Decisione di RFI di istituire la dirigenza centrale operativa (DCO) e la dirigenza operativa trazione elettrica (DOTE) a Roma, nell'ambito degli interventi sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), replicando, nel ringraziare il sottosegretario Del Basso De Caro per la puntualità e la precisione della risposta, sottolinea che il Sud d'Italia, e in particolare la regione Calabria, si trova in una situazione di oggettivo disagio nel settore dei trasporti, in particolare per quel che riguarda il trasporto ferroviario. Nel prendere atto degli intendimenti del Governo di mantenere l'impegno di realizzare le opere ricomprese nel sottoprogetto denominato «SP07», finanziato nel 2013 e oggetto, oltre che del proprio, anche di altri atti di sindacato ispettivo, auspica che le rassicurazioni fornite dal rappresentante del Governo possano trovare effettivo riscontro nel completamento del progetto, anche al fine di migliorare la qualità del trasporto ferroviario regionale.

5-03529 Spessotto: Divieto di trasporto di biciclette nella tratta ferroviaria Ponte nelle Alpi-Calalzo di Cadore.

  Nicola BIANCHI (M5S) dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione Spessotto n. 5-03529.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicola BIANCHI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, ritiene che al di là della specifica competenza della regione sulla questione posta dall'interrogazione, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti debba dare un forte impulso e un'indicazione precisa di carattere generale per consentire il trasporto delle biciclette sui treni. Osserva, infatti, al riguardo che tra le politiche strategiche del Paese rientra quella della sostenibilità ambientale e giudica pertanto necessario che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per quanto di competenza, ponga in atto tutte le dovute iniziative affinché tale politica si realizzi ed esplichi pienamente i propri effetti. Riguardo alla specifica questione oggetto dell'interrogazione, sottolinea l'incoerenza tra quanto avviene nella realtà e quanto affermato sia nel sito di Trenitalia, che fa riferimento alla possibilità di trasportare le biciclette al seguito durante i viaggi in treno, sia dagli stessi organi di stampa della regione Veneto che in alcuni recenti notizie hanno fatto riferimento all'inaugurazione del servizio di trasporto delle biciclette sulla tratta Ponte delle Alpi – Calalzo di Cadore. Ricorda, in ultimo, la necessità di valorizzare i territori a vocazione turistica, come quello attraversato dalla tratta oggetto dell'interrogazione, e auspica pertanto che venga data pronta soluzione alla questione posta.

5-03552 Bini: Gravi disagi per i cittadini derivanti dalla graduale dismissione della linea ferroviaria cosiddetta «Porrettana» che collega Pistoia e Porretta Terme (Bo).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Caterina BINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dal Pag. 163rappresentante del Governo. In particolare, esprime apprezzamento per la conclusione dei lavori previsti a seguito del dissesto franoso volti al ripristino della linea «Porrettana» e per la conseguente ripresa del servizio ferroviario su tale importante linea di collegamento interregionale. Sottolinea con favore, inoltre, le dichiarazioni rese dal sottosegretario riguardo al piano d'azione finalizzato all'incremento dell'affidabilità della rete e alla riattivazione dello scalo merci di Pracchia e auspica pertanto che i tavoli tecnici istituiti al riguardo tra RFI e regione Toscana possano trovare esito positivo in tempi brevi.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-02037 Battaglia: Mancata istituzione da parte di RFI della dirigenza centrale operativa (DCO) e della dirigenza operativa trazione elettrica (DOTE) a Reggio Calabria, nell'ambito degli interventi sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria.

5-03296 Battaglia: Decisione di RFI di istituire la dirigenza centrale operativa (DCO) e la dirigenza operativa trazione elettrica (DOTE) a Roma, nell'ambito degli interventi sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria.

Pag. 164