CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 ottobre 2014
316.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 48

INTERROGAZIONI

  Giovedì 16 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla difesa, Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Elio VITO, presidente, comunica che è pervenuta la richiesta affinché della seduta odierna sia data pubblicità mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-01630 Quartapelle Procopio: Sui mancati soccorsi in occasione del naufragio di Lampedusa.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) rileva che, data la gravità di quanto accaduto lo scorso ottobre nelle acque di Lampedusa, la risposta resa dal Governo è particolarmente importante, in quanto chiarisce che le autorità italiane hanno disposto l'invio di mezzi e che non c’è stata quindi omissione di soccorso. Quanto al fatto che 200 migranti sono stati tratti in salvo, questo è vero, ma non si può dimenticare che centinaia sono periti. Occorre quindi agire per evitare il ripetersi di Pag. 49simili tragedie. L'Italia sta facendo molto in questo senso, la stessa Unione europea lo ha riconosciuto. Auspica che con Triton si realizzi una migliore sinergia tra l'Italia, l'Unione europea e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in modo da assicurare maggiore efficacia nelle operazioni di soccorso.

5-02827 Carra: Sugli interventi di riqualificazione della caserma dell'Arma dei carabinieri di Gonzaga (Mantova).

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco CARRA (PD) prende atto che la risposta resa dal Governo – ossia che la spesa per la ristrutturazione della caserma in titolo è a carico dell'amministrazione comunale – non contiene alcun elemento di novità. Sottolinea che il comune di Gonzaga rientra tra quelli colpiti dal terremoto del maggio 2012 e che sarebbe stato pertanto auspicabile che da parte del Governo, e in particolare del Ministero della difesa, giungesse un aiuto sostanziale per alleviare le spese dell'amministrazione comunale.

5-01898 Frusone: Sul contrasto al crimine organizzato nell'aggiudicazione di appalti da parte della Difesa.

   Elio VITO, presidente, comunica che il deputato Paolo Bernini ha sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo BERNINI (M5S) si dichiara soddisfatto della risposta resa dal Governo.

5-02462 Chaouki: Sulle regole d'ingaggio dell'operazione Mare Nostrum con riferimento ai fatti del 9 novembre 2013.
5-02618 Artini: Sulle regole d'ingaggio dell'operazione Mare Nostrum con riferimento ai fatti del 9 novembre 2013.

  Elio VITO, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo su identica materia, saranno svolge congiuntamente.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Aggiunge che, in sostanza, per contrastare il traffico di esseri umani è necessario affrontare e tentare di catturare i trafficanti, sottolineando che, in ogni caso, l'uso delle armi da parte delle autorità italiane avviene secondo le regole di ingaggio, con gradualità e tenuto conto dell'esigenza di salvaguardare la vita umana.

  Khalid CHAOUKI (PD), nel ribadire il proprio giudizio positivo sull'operazione Mare Nostrum, della quale conosce le modalità di svolgimento per averle seguite in prima persona, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal Governo. Esprime inoltre l'auspicio che l'Unione europea cooperi nel modo migliore per il successo dell'operazione.

  Paolo BERNINI (M5S), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, prende atto della risposta resa dal Governo.

5-02933 Capozzolo: Sul blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali.

  Elio VITO, presidente, su richiesta della presentatrice, impossibilitata a prendere parte alla seduta, e concorde il Governo, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 50