ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00034

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 50 del 16/09/2008
Abbinamenti
Atto 1/00038 abbinato in data 23/09/2008
Atto 1/00040 abbinato in data 23/09/2008
Atto 1/00039 abbinato in data 23/09/2008
Atto 6/00006 abbinato in data 24/09/2008
Firmatari
Primo firmatario: DAMIANO CESARE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/09/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LETTA ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 18/09/2008
SORO ANTONELLO PARTITO DEMOCRATICO 16/09/2008
SERENI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 16/09/2008
BRESSA GIANCLAUDIO PARTITO DEMOCRATICO 16/09/2008
BERRETTA GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
BELLANOVA TERESA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
RAMPI ELISABETTA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
CODURELLI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
MOSCA ALESSIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
MADIA MARIA ANNA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
BOBBA LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
GATTI MARIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
SCHIRRU AMALIA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
MIGLIOLI IVANO PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
BOCCUZZI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
MATTESINI DONELLA PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
SANTAGATA GIULIO PARTITO DEMOCRATICO 17/09/2008
MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO 22/09/2008
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 22/09/2008


Stato iter:
24/09/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/09/2008
Resoconto DAMIANO CESARE PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 23/09/2008
Resoconto IANNACCONE ARTURO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Resoconto FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD PADANIA
Resoconto BELLANOVA TERESA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto MOSCA ALESSIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto POLI NEDO LORENZO UNIONE DI CENTRO
Resoconto PALADINI GIOVANNI ITALIA DEI VALORI
Resoconto CODURELLI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto FOTI ANTONINO POPOLO DELLA LIBERTA'
Resoconto MADIA MARIA ANNA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto BALDELLI SIMONE POPOLO DELLA LIBERTA'
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 24/09/2008
Resoconto COSENTINO NICOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
PARERE GOVERNO 24/09/2008
Resoconto VITO ELIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI CON IL PARLAMENTO)
 
DICHIARAZIONE VOTO 24/09/2008
Resoconto IANNACCONE ARTURO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Resoconto PORCINO GAETANO ITALIA DEI VALORI
Resoconto DELFINO TERESIO UNIONE DI CENTRO
Resoconto CAPARINI DAVIDE LEGA NORD PADANIA
Resoconto LETTA ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto SAGLIA STEFANO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 17/09/2008

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 18/09/2008

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 23/09/2008

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 23/09/2008

DISCUSSIONE IL 23/09/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/09/2008

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 24/09/2008

DISCUSSIONE IL 24/09/2008

NON ACCOLTO IL 24/09/2008

PARERE GOVERNO IL 24/09/2008

DISCUSSIONE IL 24/09/2008

RESPINTO IL 24/09/2008

CONCLUSO IL 24/09/2008

Atto Camera

Mozione 1-00034
presentata da
CESARE DAMIANO
testo di
martedì 16 settembre 2008, seduta n.050

La Camera,
premesso che:
dall'inizio degli anni 2000, le dinamiche relative alla crescita delle retribuzioni, delle pensioni, della produttività e la stessa distribuzione della ricchezza prodotta in Italia, evidenziano che siamo in presenza di un grave problema di decrescente e insufficiente potere d'acquisto delle famiglie;
tale situazione è determinata, in primo luogo, dal rallentamento degli incrementi delle retribuzioni e delle pensioni reali, sia contrattuali che «di fatto», sia lorde che nette, soprattutto se confrontate con quello dei maggiori paesi europei. Oggi il nostro paese è in una situazione di crescita zero, di aumento dell'utilizzo della cassa integrazione e di un vistoso calo dei consumi;
i dati Istat, relativi all'andamento del prodotto interno lordo italiano nel secondo trimestre, rilevano una diminuzione dello 0,3 per cento, rispetto al trimestre precedente, e dello 0,1 per cento, rispetto al corrispondente trimestre 2007;
oltre 14 milioni di lavoratori, secondo recenti indagini, guadagnano meno di 1.300 euro netti al mese. Nei dati dell'ultima indagine dell'Istat sulla condizione economica delle famiglie si evidenzia che:
il 14,6 per cento arriva con grande difficoltà a fine mese;
il 28,4 per cento non riesce a far fronte a una spesa imprevista;
il 9,3 per cento è in arretrato nel pagamento delle bollette;
il 10,4 per cento non riscalda adeguatamente la casa;
il 4,2 per cento non ha soldi per le spese alimentari;
il 10,4 per cento non ha soldi per le spese mediche;
il 16,4 per cento non ha soldi per le spese per l'abbigliamento;
le cause di questa situazione sono molteplici: lo scarto tra inflazione programmata e inflazione effettiva; il ritardo nel rinnovo dei contratti di lavoro, che mediamente sì attesta oltre i 12 mesi, ed è causa di una mancata crescita delle retribuzioni di uno/due punti percentuali; la mancata restituzione del drenaggio fiscale e l'assenza di una politica fiscale a sostegno dei redditi; l'inadeguata ridistribuzione della produttività attraverso la contrattazione di azienda e di territorio; l'aumento dell'incidenza percentuale del numero dei lavoratori con contratti atipici, precari e ad orario ridotto;
tra il 1992 e il 2007, in Italia, su una crescita complessiva, pur modesta, di 17 punti percentuali, soltanto due sono andati a vantaggio del lavoro. Questa emergenza salariale ha richiamato più volte l'esigenza di una nuova politica dei redditi che impegnasse governo e parti sociali. Nel DPEF 2009-2013 e nel decreto-legge n. 112 sulla manovra economica, l'attuale governo non ha preso in considerazione, nonostante le promesse elettorali, il problema dell'innalzamento del potere d'acquisto delle retribuzioni e delle pensioni, che potrebbe contribuire ad una ripresa dei consumi e di conseguenza, allo sviluppo del paese; negli ultimi due decenni, il crescente divario sociale, frutto di un sempre più accentuato squilibrio nella distribuzione della ricchezza a tutto scapito del fattore lavoro e dei percettori di redditi fissi - così come evidenziato dalle più serie e circostanziate analisi, quali quelle della Banca d'Italia - oltre a rappresentare un inaccettabile elemento di iniquità, costituisce una delle cause della intrinseca debolezza del sistema economico e produttivo, stante l'ormai conclamata e prolungata debolezza della domanda interna;
la ripresa e la competitività dell'economia italiana non potrà non poggiare che sul recupero di valore del fattore lavoro, sotto il profilo economico, sociale, giuridico e culturale, e pertanto sarà necessario imprimere una decisa inversione di tendenza nell'azione di governo, rispetto alla filosofia che ha caratterizzato i primi provvedimenti di questa legislatura,
impegna il Governo:
ad aprire con le parti sociali un tavolo di concertazione volto in particolare a superare l'irrealistico tasso di inflazione programmata, fissato all'1,7 per cento, che rappresenta la pianificazione della perdita del potere d'acquisto delle retribuzioni a fronte di un'inflazione media reale del 4 per cento in Italia, (contro una stima per la zona euro pari al 3,6 per cento) mentre questo tasso andrebbe innalzato al livello che verrà definito dalle parti sociali, al termine della trattativa in corso sul rinnovo del modello contrattuale, anche al fine di evitare che si determinino due livelli di inflazione, una per il pubblico impiego e l'altra per il lavoro privato;
ad avviare una progressiva e incisiva diminuzione della pressione fiscale sulle retribuzioni medio basse (fino a 30 mila euro lordi annui), attraverso detrazioni fiscali, revisioni delle aliquote o restituzione del drenaggio fiscale, prevedendo il conseguimento dell'obiettivo di una riduzione del prelievo fino a 100 euro mensili, nell'arco del prossimo triennio 2009-2011;
a incentivare la contrattazione decentrata, continuando l'azione prevista dal protocollo del 23 luglio 2007, attraverso: la decontribuzione del salario di produttività, aumentando la dotazione dell'apposito fondo, su cui sono attualmente stanziati 650 milioni di euro all'anno, e che consente una diminuzione dei contributi del 25 per cento e la pensionabilità di tale retribuzione; la sua detassazione a vantaggio dei lavoratori, rendendo strutturale l'attuale fondo di 150 milioni, stanziati dal governo Prodi per il 2008, e prevedendone il suo raddoppio;
a rivedere la norma varata dall'attuale governo in materia di straordinari e di incrementi di produttività, eliminando la possibilità di incentivare le erogazioni unilaterali delle aziende;
ad avviare un confronto con le parti sociali, così come previsto dal decreto del Governo Prodi emanato nel dicembre del 2007, per l'estensione progressiva della quattordicesima (già erogata nell'ottobre 2007 e nel luglio 2008 ad oltre 3 milioni di pensionati che hanno un assegno pensionistico fino a 700 euro mensili) alle pensioni di importo fino a 1.000-1.200 euro mensili;
a procedere, entro il 31 dicembre 2008, all'emanazione delle misure che rendano esercibile il diritto al pensionamento anticipato per il lavoratori impegnati in attività usuranti, in conformità a quanto previsto dal Protocollo del 23 luglio 2007.
(1-00034) «Damiano, Letta, Soro, Sereni, Bressa, Berretta, Bellanova, Rampi, Codurelli, Mosca, Madia, Bobba, Gatti, Gnecchi, Schirru, Miglioli, Boccuzzi, Mattesini, Santagata, Motta, Mariani».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

crescita economica

decentramento

diritto sociale

distribuzione delle ricchezze

inflazione

lavoro sociale

parita' retributiva

parti sociali

potere d'acquisto

retribuzione del lavoro