CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 ottobre 2012
712.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 133

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 9.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012.
Doc. LVII, n. 5-bis.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 ottobre 2012.

  Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha svolto la relazione introduttiva, riservandosi di formulare una proposta di parere alla luce delle osservazioni emerse nel corso del dibattito.

  Mario LOVELLI (PD), relatore, in considerazione del dibattito svoltosi nella seduta di ieri, formula una proposta di parere favorevole con alcune condizioni, che tengono conto sia delle criticità evidenziate nella sua relazione introduttiva sia delle valutazioni emerse riguardo al porto di Cagliari e in generale al sistema portuale della Sardegna (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Guido IMPROTA concorda con la proposta di parere del relatore, subordinatamente alla verifica della Pag. 134compatibilità economico-finanziaria delle predette condizioni con i saldi di finanza pubblica.

  Carlo MONAI (IdV) giudica opportuno inserire uno specifico riferimento, all'interno della proposta formulata dal relatore, alla necessità di ridefinire i punti franchi del porto di Trieste, come richiesto anche dalla risoluzione 8-00193 approvata lo scorso luglio dalla Commissione affari esteri, dal momento che lo spostamento del punto franco dal porto vecchio di Trieste ad una zona più strategica del porto sarebbe auspicabile per favorire e rilanciare gli scambi commerciali.

  Mario VALDUCCI, presidente, suggerisce di affrontare tale questione nel corso dell'esame del provvedimento di riforma sui porti, attualmente all'attenzione della Commissione, che contiene un'apposita disposizione sui porti franchi.

  Carlo MONAI (IdV) concorda con il presidente e preannuncia la presentazione di un emendamento in tal senso al provvedimento di riforma sui porti all'esame della Commissione.

  Costantino BOFFA (PD) rileva che le tabelle relative alle opere strategiche contenute nell'Allegato infrastrutture riportano cifre difformi, per quanto riguarda la tratta ferroviaria ad alta velocità/alta capacità Napoli-Bari, soprattutto in relazione ai primi due lotti funzionali, da quelle stabilite nel Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) firmato lo scorso 2 agosto. Chiede pertanto al rappresentante del Governo di fare una verifica al riguardo.

  Antonio MEREU (UdCpTP), nel ringraziare il relatore e il Governo per la sensibilità dimostrata riguardo alle problematiche relative al sistema portuale sardo, nel preannunciare il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, sottolinea come la limitatezza dei tempi a disposizione per l'esame di documenti di siffatta importanza non permette ai parlamentari di affrontare questioni più specifiche la cui mancata soluzione rischia di destare gravi e ripetute proteste nei territori.

  Gian Carlo DI VIZIA (LNP) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, dalla quale si evincono chiaramente una revisione al ribasso delle stime di crescita con precedenti documenti di programmazione, la previsione di un conseguente peggioramento del rapporto debito/PIL anche per effetto della grave crisi macroeconomica internazionale. A ciò va aggiunto, a suo avviso, la grave insufficienza della programmazione infrastrutturale del Paese e la mancanza di una politica di crescita nel settore dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture.

  Settimo NIZZI (PdL), nel preannunciare il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, rispetto alla quale esprime soddisfazione, sottolinea la rilevanza del riferimento al porto di Cagliari e al sistema portuale della Sardegna, che costituisce un segnale importante per il rilancio della regione. Auspica quindi che il Governo possa seguire con attenzione l’iter del provvedimento presso la Commissione di merito, affinché le condizioni inserite nel parere non rimangano una mera dichiarazione di intenti.

  Carlo MONAI (IdV) preannuncia la propria astensione sulla proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni del relatore.

  La seduta termina alle 9.25.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 135

5-06338 Brandolini: Divieto di transito sulla E45 disposto dall'Anas in occasione delle precipitazioni nevose del mese di febbraio 2012.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sandro BRANDOLINI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta resa, rispetto alla quale si dichiara comunque insoddisfatto. Nel rilevare, infatti, che il tratto di strada che è stato chiuso nel periodo dell'emergenza conseguente alle precipitazioni nevose dello scorso febbraio è un tratto appenninico, nel quale la società di gestione dovrebbe quotidianamente fare fronte, soprattutto nel periodo invernale, alle criticità determinate dalle avversità meteorologiche, fa presente che la chiusura del tratto della E45 indicato nell'atto di sindacato ispettivo ha determinato la deviazione del traffico, compreso quello relativo ai mezzi pesanti, su percorsi alternativi, rendendo ancora più critica la situazione complessiva della viabilità. Sottolinea, quindi, le gravi carenze imputabili ad Anas SpA, che in quel caso non ha saputo farsi carico dell'emergenza e non ha collaborato con gli enti locali, che hanno dovuto autonomamente approntare due centri di accoglienza per i conducenti dei mezzi pesanti, che erano rimasti fermi per ore a temperature molto basse. Giudica pertanto opportuno che in futuro le operazioni disposte da Anas, nell'ambito dei piani neve indicati nella risposta dal sottosegretario, vengano effettivamente concordate con le istituzioni territoriali.

  Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI

  Mercoledì 3 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta.

  La seduta comincia alle 14.25.

Audizione del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta, sull'attuale situazione del trasporto aereo.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Guido Improta, sull'attuale situazione del trasporto aereo.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Jonny CROSIO (LNP), Silvia VELO (PD), Giacomo TERRANOVA (Misto-G.Sud-PPA), Vincenzo GAROFALO (PdL), Carlo MONAI (IdV), Renzo LUSETTI (UdCpTP), Mario LOVELLI (PD), Marco DESIDERATI (LNP), Settimo NIZZI (PdL) e Mauro PILI (PdL).

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il sottosegretario di Stato per le infrastrutture Pag. 136e i trasporti, Guido Improta, per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.05.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Riforma della legislazione in materia portuale.
C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e C. 2311 Meta.

Pag. 137