CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 giugno 2012
672.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 12

AUDIZIONI

  Martedì 26 giugno 2012. — Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. – Intervengono il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, e il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli.

  La seduta comincia alle 14.40.

Audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle nuove misure per la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

  Il ministro Corrado PASSERA svolge una relazione sulle nuove misure per la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Guido DUSSIN (LNP), Alessandro BRATTI (PD), Ermete REALACCI (PD), Elisabetta ZAMPARUTTI (PD), Agostino GHIGLIA (PdL), Rodolfo Giuliano VIOLA (PD), Armando DIONISI (UdCpTP), Sergio Michele PIFFARI (IdV), Gianluca BENAMATI (PD), Salvatore MARGIOTTA (PD), Angelo ALESSANDRI, presidente, Franco STRADELLA (PdL) e Raffaella MARIANI (PD).

Pag. 13

  Il ministro Corrado PASSERA risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia il Ministro Passera e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

Nell'ambito dell'esame del decreto-legge 74/2012 recante «Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012».
Audizioni informali di rappresentanti di Confagricoltura, di CIA (Confederazione italiana agricoltori), di Coldiretti, del Consiglio superiore dei lavori pubblici, di R.ETE. Imprese Italia e dell'APER (Associazione produttori energia da fonti rinnovabili).

  Le audizioni informali sono state svolte dalle 16.05 alle 18.10.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 670, del 21 giugno 2012, a pagina 76, seconda colonna, dopo la terza riga, sostituire le parole da «Riconosce altresì» fino alla fine del periodo, con i seguenti periodi: «Ricorda, altresì, che lo stesso provvedimento avrebbe dovuto affrontare le principali criticità del mercato del lavoro, introducendo misure positive per la riduzione della precarietà e il rafforzamento delle politiche attive a sostegno dell'occupazione dei giovani e delle donne.
  Al riguardo, osserva, tuttavia, che tali obiettivi sono stati perseguiti solo in parte, come è dimostrato dal mantenimento delle troppo numerose tipologie contrattuali esistenti».