CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 ottobre 2011
541.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 40

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 4 ottobre 2011.

Audizione di rappresentanti della Regione Toscana e di Sat in merito allo stato della realizzazione dell'Asse autostradale Cecina-Civitavecchia e alle relative problematiche di impatto ambientale.

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 15.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 4 ottobre 2011. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Aurelio Salvatore Misiti.

La seduta comincia alle 15.

Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2011.
Doc. LVII, n. 4-bis.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 29 settembre 2011.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, on. Lanzarin, ha illustrato il provvedimento in titolo sul quale la Commissione dovrà pronunciarsi - secondo quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi - entro la giornata di domani, mercoledì 5 ottobre.

Gianluca BENAMATI (PD), nel riservarsi di integrare il suo intervento alla luce di elementi che a suo avviso non sono presenti nel documento in esame e dei quali chiederà conto al rappresentante del Governo, sottopone all'attenzione della Commissione tre ordini di considerazioni. In primo luogo, fa notare come la Nota in esame fornisca dati che evidenziano una situazione del Paese di profonda crisi sotto il profilo della crescita economica. A tale proposito sottolinea come, facendo riferimento ai prossimi quattro anni, si registri

Pag. 41

una riduzione del PIL di 1,9 dovuta innegabilmente alla crisi internazionale, ma anche ai contenuti delle ultime manovre approvate dalla maggioranza in carica. Richiama quindi l'attenzione del Governo sulla necessità che nei preannunciati interventi del Governo per la crescita del Paese sia posta la dovuta attenzione al settore delle infrastrutture, da sempre considerato un volano dell'economia.
In secondo luogo, invita a considerare come dalla Nota emerga una contrazione generale delle spese in conto capitale e come non sia dato conoscere il contenuto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che dovrebbe recare il dettaglio della contrazione delle spese per investimento nei diversi Ministeri: a tale proposito invita a riflettere sul fatto che la conoscenza del contenuto del DPCM consentirebbe al Parlamento di avere contezza del taglio recato alle spese per le infrastrutture.
In terzo luogo, richiama il contenuto dell'articolo 32 del decreto legge n. 98 del 2011 che ha previsto la revoca delle risorse assegnate al 2008 ma non ancora spese e la contestuale confluenza delle disponibilità, che ammonterebbe a più di 3 miliardi di euro, in un fondo. A tale proposito invita a considerare con la dovuta attenzione come in tale ambito vengano ad essere ricomprese anche opere, come la metropolitana per la città di Bologna, inserite in accordi quadro già stipulati con le Regioni.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.15.