CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 gennaio 2011
429.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 89

AUDIZIONI

Martedì 25 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.

La seduta comincia alle 13.50.

Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, su questioni di competenza del suo Dicastero, con particolare riferimento a quelle concernenti la riforma della politica agricola comune (PAC), le opere irrigue, la situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, l'UNIRE, la Federconsorzi e le importazioni di prodotti agroalimentari, a seguito del recente fenomeno della contaminazione da diossina di uova e carni provenienti da allevamenti tedeschi.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Pag. 90

Il ministro Giancarlo GALAN interviene sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Mario PEPE (PD), Angelo ZUCCHI (PD), Giovanni DIMA (PdL), Sandro BRANDOLINI (PD), Teresio DELFINO (UdC), Carlo NOLA (PdL), Fabio RAINIERI (LNP), Antonio CUOMO (PD), Corrado CALLEGARI (LNP), Giuseppina SERVODIO (PD), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Viviana BECCALOSSI (PdL) e il presidente Paolo RUSSO.

Il ministro Giancarlo GALAN replica agli intervenuti.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RISOLUZIONI

Martedì 25 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.

La seduta comincia alle 16.

7-00199 Marco Carra: Iniziative in materia di applicazione della direttiva «nitrati».
7-00463 Beccalossi: Iniziative in materia di applicazione della direttiva «nitrati».
7-00466 Fogliato: Iniziative in materia di applicazione della direttiva «nitrati».
(Seguito della discussione congiunta e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00105).

La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 18 gennaio 2010.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è registrata la disponibilità dei presentatori delle risoluzioni a lavorare per la predisposizione di una risoluzione unitaria, anche tenuto conto dell'orientamento favorevole del Governo.

Viviana BECCALOSSI (PdL) presenta una proposta di testo unificato delle risoluzioni in discussione (vedi allegato 1), elaborata con il contributo dei presentatori delle stesse e di tutti i gruppi. Nel rimarcare che tale testo recepisce le indicazioni contenute nei singoli atti presentati, sottolinea come la tematica in discussione richieda una posizione unitaria del mondo politico per rafforzare la posizione del Governo italiano in sede europea.

Marco CARRA (PD), nel manifestare apprezzamento per il lavoro comune svolto dai gruppi per elaborare una formulazione condivisa, rileva che il suo intento, nel presentare la risoluzione n. 7-00199, era proprio quello di sostenere l'azione del Governo in Europa.

Fabio RAINIERI (LNP), nell'aderire a nome del suo gruppo alla risoluzione unitaria presentata, che recepisce anche la risoluzione Fogliato n. 7-00466, ringrazia i colleghi per aver individuato una soluzione condivisa in sostegno di un settore che ha bisogno di punti di riferimento chiari.

Il Ministro Giancarlo GALAN accoglie con favore la risoluzione unitaria presentata, pur non nascondendo le possibili difficoltà derivanti dalla diversa posizione sostenuta in Europa da altri Paesi, con eccezione della Germania.
Con riferimento ai temi oggetto dell'odierna audizione, desidera inoltre ribadire che è davvero giunto il momento di aprire un grande dibattito per l'elaborazione di una posizione italiana sulla riforma della politica agricola comune

Pag. 91

(PAC), dedicando una giornata all'argomento nel giro di un mese-un mese e mezzo.

Teresio DELFINO (UdC) osserva che nella proposta di testo unificato delle risoluzioni è venuto meno il riferimento alle azioni da condurre in Europa, che sarebbe stato invece preferibile mantenere, almeno in premessa. In ogni caso, preannuncia che voterà a favore dell'atto.

Paolo RUSSO, presidente, ritiene che il suggerimento del deputato Delfino possa essere accolto, aggiungendo nel primo impegno, dopo le parole: «a promuovere» le parole: «in vista delle opportune azioni in sede comunitaria».

Viviana BECCALOSSI (PdL), anche a nome degli altri firmatari, accoglie la proposta del Presidente, riformulando conseguentemente il testo unificato delle risoluzioni (vedi allegato 2).

Il Ministro Giancarlo GALAN esprime parere favorevole sulla nuova formulazione presentata.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che porrà ora in votazione la nuova formulazione del testo unificato delle risoluzioni, precisando che tale risoluzione assume il numero 8-00105.

La Commissione approva infine la risoluzione n. 8-00105 (v. allegato 2).

La seduta termina alle 16.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.15.