CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 gennaio 2011
429.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 12

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 25 gennaio 2011. - Presidenza del presidente della X Commissione Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 14.

Proposta di nomina del viceprefetto, dottor Stefano Laporta, a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Nomina n. 93.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

Alberto TORAZZI (LNP), relatore per la X Commissione, anche a nome del relatore per l'VIII Commissione, Tommaso Foti, ricorda che le Commissioni Ambiente e Attività produttive sono chiamate, ai sensi dell'articolo 29, comma 8, della legge 23 luglio 2009 n. 99, ad esprimere un parere vincolante sulla proposta di nomina del viceprefetto, dottore Stefano Laporta, a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Ricorda in proposito che il Consiglio dei ministri, nella seduta dell'11 gennaio 2011, ha avviato la procedura di nomina di cui al richiamato articolo 29, comma 8, ritenendo che il candidato abbia tutti i requisiti per assumere l'incarico. Ricorda altresì che, secondo la normativa vigente, in nessun caso le nomine possono essere effettuate in mancanza del parere favorevole delle Commissioni.
L'Agenzia è organo collegiale composto dal presidente e da quattro membri, scelti tra persone di indiscussa moralità e indipendenza, di comprovata professionalità ed elevate qualificazione e competenza nel settore della tecnologia nucleare, della gestione di impianti tecnologici, della sicurezza nucleare, della radioprotezione, della tutela dell'ambiente e della sicurezza

Pag. 13

sanitaria. La carica di componente dell'Agenzia è incompatibile con incarichi politici elettivi, né possono essere nominati componenti coloro che abbiano interessi di qualunque natura in conflitto con le funzioni dell'Agenzia. A pena di decadenza, il presidente, i membri dell'Agenzia e il direttore generale non possono esercitare, direttamente o indirettamente, alcuna attività professionale o di consulenza, essere amministratori o dipendenti di soggetti pubblici o privati né ricoprire altri uffici pubblici di qualsiasi natura, ivi compresi gli incarichi elettivi o di rappresentanza nei partiti politici, né avere interessi diretti o indiretti nelle imprese operanti nel settore.
Ricorda infine che, in data 2 dicembre 2010, le Commissioni riunite VIII e X hanno espresso parere favorevole sulle proposte di nomina del professor Umberto Veronesi a presidente dell'Agenzia per la sicurezza nazionale e sulle proposte di nomina del professor ingegner Maurizio Cumo, del professor ingegner Marco Enrico Ricotti, designati dal Ministero dello sviluppo economico, nonché del dott. Stefano Dambruoso designato dal Ministero dell'ambiente, a componenti dell'Agenzia medesima. Nella medesima seduta le Commissioni hanno invece espresso parere contrario sulla proposta di nomina del consigliere Michele Corradino designato dal Ministero dell'ambiente.
Per quanto riguarda la proposta di nomina in oggetto, relativa al viceprefetto Stefano Laporta, nell'ambito del curriculum professionale allegato alla proposta formulata dal Governo, occorre sottolineare la lunga esperienza come disaster manager abilitato dal Dipartimento per la Protezione civile della presidenza del Consiglio dei Ministri, durante alcune gravi emergenze nazionali (alluvione in Piemonte nel 1994 ed il terremoto in Umbria e Marche nel 1997).
Dopo una ricca esperienza presso l'ufficio legislativo del Dipartimento politiche comunitarie della presidenza del Consiglio dei ministri, dal luglio 2005 al giugno 2008 ha ricoperto l'incarico di vicecommissario straordinario per l'emergenza ambiente e rifiuti nella regione Lazio.
Da ultimo, segnala la nomina, a partire dal 24 luglio 2008, a subcommissario presso l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) dove ha curato l'aggiornamento bilaterale degli accordi bilaterali di collaborazione internazionale in materia di sicurezza nucleare e radioprotezione con gli omologhi organismi di Romania, Francia, Slovenia e USA. Infine, il 25 ottobre 2010, il viceprefetto Laporta ha assunto le funzioni di direttore generale dell'ISPRA e ad interim quelle di capo del Dipartimento per il rischio nucleare e tecnologico all'interno del citato istituto.

Manuela DAL LAGO, presidente, nessuno chiedendo di parlare, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.

AUDIZIONI

Martedì 25 gennaio 2011. - Presidenza del presidente della X Commissione Manuela DAL LAGO. - Interviene il sottosegretario allo sviluppo economico Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 14.10.

Audizione del viceprefetto, dottor Stefano Laporta, nell'ambito della proposta di nomina a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Manuela DAL LAGO, presidente, introduce l'audizione.

Il viceprefetto Stefano LAPORTA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Ermete REALACCI (PD), Alessandro BRATTI (PD), Ludovico VICO (PD), Sergio Michele PIFFARI (IdV) e Gianluca BENAMATI (PD).

Pag. 14

Il viceprefetto Stefano LAPORTA risponde alle questioni poste.

Manuela DAL LAGO, presidente, ringrazia il viceprefetto per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 25 gennaio 2011.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso per l'energia da fonti rinnovabili.
Atto n. 302.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.35 alle 15.