CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 dicembre 2010
415.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 58

SEDE REFERENTE

Martedì 14 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.35.

Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari.
C. 2260-bis-B, approvato della Camera e modificato dalla 9a Commissione permanente del Senato.

(Esame e rinvio).

La Commissione inizia l'esame del disegno di legge.

Paolo RUSSO, presidente, desidera in via preliminare invitare i gruppi a valutare la possibilità di richiedere il trasferimento alla sede legislativa del disegno di legge, approvato all'unanimità dalla Commissione Agricoltura del Senato, in sede deliberante.

Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, nell'associarsi all'invito del Presidente, ricorda che la 9a Commissione del Senato ha apportato limitate modifiche al testo già approvato dalla Camera, prevalentemente volte a sopprimere disposizioni approvate dalla Camera con il parere contrario della Commissione Bilancio.
In particolare, per motivi legati alla copertura finanziaria è stato soppresso l'ex articolo 2, diretto ad incrementare - per 25 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2010 al 2012 - le risorse del Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, per favorire il ricambio generazionale e lo sviluppo delle imprese giovanili nel settore agricolo, con particolare riguardo all'imprenditoria femminile.

Pag. 59

Per gli stessi motivi è stata inoltre soppressa dal Senato la disposizione (ex articolo 3) volta a concedere agevolazioni alle imprese agricole cooperative a mutualità prevalente, per favorirne le operazioni di concentrazione.
Il Senato ha inoltre modificato l'articolo 2 (ex articolo 4), che istituisce un «sistema di produzione integrata» dei prodotti agroalimentari, finalizzato a garantire una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti. Al riguardo, rispetto al testo approvato in prima lettura dalla Camera, il Senato ha soppresso, al comma 3, il riferimento alla superiorità «in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali e tutela ambientale». Sono state in ogni caso confermate le restanti disposizioni dell'articolo, che precisa che il sistema di produzione integrata utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei princìpi ecologici, economici e tossicologici. Con successivo provvedimento ministeriale saranno definiti i requisiti e le norme tecniche di produzione integrata, la cui osservanza è sottoposta al controllo di organismi terzi accreditati (in base a uno specifico piano di controllo). Il prodotto finale conforme al sistema sarà identificato con uno specifico logo, al quale i produttori potranno aderire su base volontaria.

Paolo RUSSO, presidente, sottolinea che il disegno di legge è stato approvato anche dalla Camera con un consenso pressoché unanime e che la soppressione di alcuni articoli di quel testo da parte del Senato è stata motivata non per ragioni di merito, ma per ragioni attinenti la copertura finanziaria. Osserva quindi che, tenuto conto della complessiva situazione politica, è da ritenere che per l'approvazione del disegno di legge vi siano condizioni più favorevoli in Commissione che in Assemblea; in ogni caso, la relativa deliberazione dovrebbe avvenire nei tempi più brevi. Insiste pertanto nell'invitare i gruppi a comunicare celermente il loro orientamento circa il trasferimento alla sede legislativa del provvedimento.

Angelo ZUCCHI (PD), premesso che i gruppi hanno approvato all'unanimità il disegno di legge presso l'altro ramo del Parlamento, preannuncia che il suo gruppo comunicherà domani la sua posizione sulla proposta del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, segnala l'opportunità che i gruppi si pronuncino entro la giornata odierna.

Anita DI GIUSEPPE (IdV) ricorda che il testo in esame esce peggiorato dalla soppressione decisa dal Senato di alcune importanti disposizioni approvate dalla Camera. Tuttavia, considerata la posizione conclusivamente assunta dai gruppi al Senato, si riserva di comunicare la valutazione del suo gruppo circa il trasferimento del disegno di legge alla sede legislativa.

Paolo RUSSO, presidente, si riserva di procedere alla verifica formale dei requisiti che sono stabiliti all'articolo 92, comma 6, del regolamento, affinché il Presidente della Camera possa proporre all'Assemblea il trasferimento alla sede legislativa del disegno di legge: richiesta unanime dei rappresentanti dei gruppi nella Commissione (o di più dei quattro quinti dei componenti la Commissione stessa), assenso del Governo e pareri, effettivamente espressi, delle Commissioni competenti in sede consultiva.
Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.45.

Pag. 60

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 14 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 9.50.

Sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.
Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri e Filiera agricola italiana (FAGRI) e delle cooperative agricole Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Stefano MASINI, responsabile ambiente, territorio e consumi della Coldiretti, Luigi TOZZI, responsabile del settore agrofarmaci della Confagricoltura, Giuliana RONCOLINI, responsabile del settore ortofrutticolo della CIA, Gianfranco GRIECI, presidente della FAGRI, Matteo MILANESI, del dipartimento economico-normativo della Fedagri-Confcooperative, Edmo TERSI, responsabile per il settore della Legacoop Agroalimentare e Fabio PADUANO, coordinatore dell'Unci Coldiretti, riferiscono sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Interviene quindi il deputato Sebastiano FOGLIATO (LNP).

Paolo RUSSO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 1o dicembre 2010, a pagina 125, prima colonna, alla ventitreesima riga, le parole: «C. 2593 Cuomo» si intendono soppresse e, alla ventiseiesima riga, le parole «delle proposte di legge C. 2593 e» si intendono sostituite dalle seguenti: «della proposta di legge».
Nella seconda colonna, le righe dalla prima alla diciassettesima si intendono sostituite dalle seguenti: «Paolo RUSSO, presidente, ricordando che nella seduta del 1o ottobre 2008 la Commissione ha deliberato la nomina di un Comitato ristretto, avverte che è stata assegnata la proposta di legge Nastri n. 2806 (Iniziative per sostenere l'utilizzazione delle materie prime di origine agricola e forestale nell'ambito della politica energetica nazionale), che, vertendo sulla medesima materia, è stata abbinata, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, alle altre delle quali è già iniziato l'esame. Il Comitato ristretto potrà quindi tenerne conto nell'ambito dei suoi lavori».

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI