CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2010
288.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 58

INTERROGAZIONI

Giovedì 25 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Intervengono il sottosegretario di Stato per la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli e il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.20.

5-02052 Codurelli: Riconversione e potenziamento della Leuci Spa.

Il sottosegretario, Pasquale VIESPOLI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Lucia CODURELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e ribadisce l'opportunità che il Governo segua tale vicenda con attenzione al fine di salvaguardare i livelli di occupazione di un azienda che anche se di dimensioni contenute, opera nel settore della green economy che il Governo dovrebbe sostenere come avviene negli altri paesi anche considerando l'alto potenziale occupazionale del comparto. Segnala infine che in queste ore si sta svolgendo la trattativa per i contratti di solidarietà e che gli stessi

Pag. 59

lavoratori hanno manifestato la loro disponibilità in questo senso.

5-02421 Polidori: Agevolazioni e incentivi pubblici a favore delle piccole e medie imprese.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Catia POLIDORI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e ringrazia il Governo. Precisa che nel momento in cui l'interrogazione è stata presentata dagli organi di stampa sembrava che fossero previsti nuovi incentivi per le grandi imprese e pertanto ha ritenuto che fosse opportuno sollecitare il Governo a promuovere, in questa fase, soprattutto gli incentivi per le PMI.

5-02447 Pizzetti: Rischio di chiusura di alcune raffinerie italiane e bonifica delle aree interessate.
5-02454 Vico: Rischio di chiusura di alcune raffinerie italiane.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per l'esauriente risposta del Governo. Ritiene peraltro opportuno sollecitare in questa sede il Governo a coinvolgere nel tavolo permanente tutti i soggetti interessati e quindi anche i sindacati dei lavoratori. Sottolinea infine anche l'importanza di investimenti adeguati per gli impianti di raffinazione come è stato recentemente evidenziato dall'amministratore delegato dell'ENI Paolo Scaroni.

5-01800 Bocci: Impianti eolici nella regione Molise.

Gianluca BENAMATI (PD), dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Gianluca BENAMATI (PD), replicando si dichiara soddisfatto della risposta e ribadisce che l'obiettivo da perseguire è che la realizzazione degli impianti eolici avvenga nel rispetto della normativa vigente a tutela dei beni culturali, naturalistici e paesaggistici.

5-01992 Benamati: Missione e programmi di attività della nuova Enea.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che giunge dopo l'interessante audizione dell'ingegnere Lelli, Commissario dell'ENEA che ha sottolineato il rafforzamento delle funzioni attribuite all'agenzia. Ritiene necessario ribadire la necessità di un piano organico di assunzioni e l'importanza di garantire un efficiente dislocazione territoriale degli uffici dell'ENEA.

5-02400 Velo: Iniziative in relazione alla vendita del Gruppo Lucchini.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Silvia VELO (PD), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta né del presunto attivismo del Governo sulla vicenda del gruppo Lucchini che rappresenta un polo industriale strategico nel settore dell'acciaio. Considera necessario un impegno diretto del Governo in questa trattativa e sottolinea l'assenza dei rappresentanti

Pag. 60

del governo e della proprietà nel citato incontro del 17 febbraio. Evidenzia il rischio che in realtà non ci siano gruppi industriali realmente interessati all'acquisto del gruppo ma solo gruppi finanziari. Ritiene infine che non sia sufficiente che il Governo si limiti a vigilare su tale vicenda ma auspica che il MISE possa utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione al fine di condizionare positivamente tale trattativa di vendita.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.05.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 25 febbraio 2010.

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.
C. 2754 Vignali, C. 98 La Loggia, C. 1225 Bersani, C. 1284 Pelino, C. 1325 Vignali e C. 2680 Jannone.
Audizione informale di audizione informale di rappresentati dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) e dell'Unione delle Province d'Italia (UPI).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.55.