CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 novembre 2009
241.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 120

INTERROGAZIONI

Martedì 3 novembre 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 12.30.

Pag. 121

5-00493 Bocci: Situazione di crisi dello stabilimento ex Terni Chimica, di Nera Montoro (Terni).

Gianluca BENAMATI (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, apprezzando lo sforzo del Governo di arrivare ad individuare una soluzione che, peraltro, ancora non si prospetta.

5-00608 Marco Carra: Iniziative per l'ampliamento del centro ricerche della Polimeri Europa Spa.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA. risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Marco CARRA (PD), nel rilevare che la sua interrogazione riceve risposta a distanza di un anno dalla presentazione, si dichiara complessivamente soddisfatto della risposta che ha confermato, a seguito degli impegni assunti dall'ENI nel mese di giugno 2009, il ruolo strategico del sito di Mantova e l'importanza del centro di ricerche della Polimeri Europa.

5-00925 Benamati: Sullo stato di crisi dell'industria cartaria italiana e, in particolare, dello stabilimento Reno De Medici Spa di Marzabotto.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Gianluca BENAMATI (PD), sottolinea preliminarmente che l'industria cartaria italiana è complessivamente interessata da una grave crisi e che sarebbe necessario un intervento incisivo del Governo a salvaguardia del settore, peraltro da lui sollecitato nella sua risoluzione n. 7-00148, che auspica sia posta quanto prima all'ordine del giorno dei lavori della Commissione. Con riferimento all'interrogazione in titolo, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, in quanto in seguito all'accordo del 16 settembre si è registrata una riconversione, a suo giudizio molto parziale, del sito industriale che non sembra assicurare continuità lavorativa a tutti i dipendenti dello stabilimento Reno De Medici. Sollecita infine il Governo a seguire con continuità le gravi problematiche che affliggono l'industria cartaria nazionale.

5-01324 Marco Carra: Iniziative per salvaguardare il sito produttivo di Sidel-Tetra Laval di Mantova.
5-01326 Fava: Iniziative per impedire la riduzione dei livelli occupazionali dello stabilimento Sidel di Mantova.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione Fava n. 5-01326.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Marco CARRA (PD) replicando alla sua interrogazione n. 5-01324, rileva positivamente che, a fronte di posizioni rigide assunte in un primo momento dalla proprietà, con l'accordo sottoscritto il 17 luglio scorso tra la ditta Sidel e le rappresentanze sindacali e l'intervento della cassa integrazione guadagni straordinaria per 53 dipendenti su 170, la vertenza è pervenuta a conclusione; rileva anzi positivamente che alcuni dipendenti collocati in CIG potrebbero, a breve, essere reinseriti nel posto di lavoro ed esprime infine

Pag. 122

apprezzamento per il ruolo svolto dalle istituzioni locali e dalle organizzazioni sindacali.

Giovanni FAVA (LNP), replicando alla sua interrogazione n. 5-01326, si dichiara soddisfatto della risposta. Fa presente di essere stato contattato da alcuni rappresentati sindacali che gli avrebbero suggerito di ritirare l'interrogazione in titolo con la motivazione che, in caso contrario, la proprietà si sarebbe rifiutata di aprire un tavolo di trattative. La positiva evoluzione dei fatti ha invece confermato l'importanza degli strumenti di sindacato ispettivo a disposizione dei parlamentari per richiamare l'attenzione delle istituzioni sia nazionali che territoriali sulle rilevanti problematiche che interessano le imprese italiane in una congiuntura economica particolarmente sfavorevole. Invita quindi il Governo a vigilare con continuità su situazioni che incidono pesantemente sulla quotidianità di migliaia di famiglie affinché la gestione di situazioni di crisi sia portata al più elevato livello di interlocuzione.

5-01515 Vignali: Tutela dei piccoli azionisti e riammissione del titolo IT Holding alle contrattazioni di borsa.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Raffaello VIGNALI (PdL), replicando, prende atto della risposta interlocutoria del Governo auspicando che dopo il prossimo 10 novembre, data in cui dovrebbe essere depositato il programma di recupero del Gruppo Ittierre, sia possibile conoscere quali misure concrete di tutela dei piccoli azionisti saranno adottate.

5-01624 Allasia: Interventi a sostegno delle piccole e medie imprese del Piemonte e del Nord-ovest.

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Ritiene che i dati economici relativi all'entità delle risorse stanziate a vario titolo dovrebbero essere maggiormente diffusi per comunicare l'azione positiva del Governo a favore delle piccole e medie imprese italiane. Rileva tuttavia che le imprese, nonostante ciò, continuano ad attraversare una fase drammatica di liquidità finanziaria, dovuta soprattutto alle difficoltà di accesso al credito.

5-01747 Bobba: Situazione delle aziende del gruppo Phonemedia cedute all'Omega SpA.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Luigi BOBBA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, in quanto la situazione non risulta evoluta in modo sostanziale. Nell'ultimo incontro fra le parti è stato assicurato solo il graduale pagamento di alcune delle mensilità dovute ai lavoratori, ma nulla è stato precisato circa il Piano industriale. Permangono quindi le gravi situazioni di incertezza e preoccupazione dei lavoratori che continuano a subire ritardi nel pagamento degli stipendi. Ricorda che la situazione descritta nell'interrogazione in titolo risulta poi connessa alle non chiare vicende relative alle società del Gruppo Phonemedia confluite nel network di imprese della inglese Omega Spa, come evidenziato anche nella sua interrogazione n. 5-01775 svolta presso la Commissione Lavoro. Sollecita pertanto il Governo a seguire con la dovuta attenzione l'evoluzione della vicenda.

Pag. 123

5-01961 Tommaso Foti: Chiusura dell'Azienda Akzo Nobel di Fombio.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara di sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato, ricordando che interrogazioni a risposta immediata di medesimo contenuto sono state svolte nella seduta del 22 ottobre 2009 (vedi allegato 8).

Andrea GIBELLI, presidente, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.
Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.25.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 3 novembre 2009.

Disposizioni per la tutela e la commercializzazione di prodotti italiani (esame C. 2624 Reguzzoni, C. 219 Mazzocchi, C. 340 Bellotti, C. 426 Contento, C. 477 Anna Teresa Formisano, C. 896 Lulli, C. 1593 Cota e C. 2760 Cosenza - Rel. Raisi).
C. 2624 Reguzzoni, C. 219 Mazzocchi, C. 340 Bellotti, C. 426 Contento, C. 477 Anna Teresa Formisano, C. 896 Lulli, C. 1593 Cota e C. 2760 Cosenza.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.25 alle 14.00.