CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 febbraio 2009
135.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 87

AUDIZIONI

Mercoledì 11 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 14.15.

Audizione del presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, in relazione al sistema delle incentivazioni delle fonti rinnovabili ed assimilate (c.d. «CIP6»), operante in Italia.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Andrea GIBELLI (LNP), presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Alessandro ORTIS, rende un'informativa sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Erminio Angelo QUARTIANI (PD), Raffaello VIGNALI (PdL), Alberto TORAZZI (LNP), Anna Teresa FORMISANO (UdC) e Gianluca BENAMATI (PD).

L'ingegnere Tullio FANELLI, commissario dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, risponde ai quesiti posti.

Il presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Alessandro ORTIS, svolge ulteriori considerazioni sulle questioni poste.

Andrea GIBELLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 88

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 11 febbraio 2009. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI.

La seduta comincia alle 16.05.

Disposizioni per la valorizzazione dell'Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni.
Nuovo testo C. 1889 Cirielli e abb.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri sono emerse alcune perplessità sul carattere microsettoriale del provvedimento in titolo che non sembra rispondere ai caratteri di generalità e astrattezza propri di una legge dello Stato. Chiede, quindi, al relatore se intenda riformulare la proposta parere favorevole.

Arturo IANNACCONE (Misto-MpA), relatore, recependo le osservazioni svolte nella precedente seduta, integra la proposta di parere inserendo in premessa un inciso con cui si invita la Commissione di merito riportare le disposizioni recate dalla proposta di legge in esame nell'ambito di un più generale provvedimento che miri ad interventi coordinati e complessivi in materia, considerato che tutto il territorio italiano è caratterizzato dalla presenza di innumerevoli opere d'arte che meriterebbero interventi di tutela e valorizzazione (vedi allegato).

Gianluca BENAMATI (PD) esprime apprezzamento per lo sforzo compiuto dal relatore di recepire nel parere le perplessità manifestate da colleghi del proprio gruppo. Tuttavia, pur ritenendo condivisibile il merito del provvedimento e comprendendo le esigenze del Ministero dei beni culturali soggetto ad una severa politica di contenimento di bilancio, dichiara il voto di astensione del proprio gruppo.

Carlo MONAI (IdV), nel manifestare anch'egli imbarazzo per il contenuto della proposta di legge in esame, auspica che sulla materia della tutela e valorizzazione dell'immenso patrimonio artistico italiano possa essere approvata una normativa quadro in cui si stabilisca anche una graduazione degli interventi che tenga conto dei siti di eccellenza e, in particolare, dei luoghi italiani riconosciuti patrimonio mondiale dall'Unesco. Apprezzata quindi la disponibilità del relatore a recepire nella proposta di parere le perplessità emerse sul provvedimento in titolo, dichiara voto di astensione.

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP), nel condividere le osservazioni del deputato Monai, esprime apprezzamento per il parere formulato dal relatore e dichiara voto di astensione. Aggiunge che nelle regioni del Nord questo tipo di interventi sono generalmente a carico degli enti locali, mentre nelle regioni del Sud è frequente il ricorso al finanziamento statale.

Anna Teresa FORMISANO (UdC), nell'auspicare che il provvedimento non rappresenti un intervento isolato e limitato alla regione Campania, dichiara voto favorevole.

Enzo RAISI (PdL) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

La Commissione approva la proposta di parere, come riformulata.

La seduta termina alle 16.20.