CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 novembre 2008
92.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 58

INTERROGAZIONI

Martedì 11 novembre 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato allo sviluppo economico Ugo Martinat.

La seduta comincia alle 14.

5-00340 Caparini: Sui sovraccanoni rivieraschi aggiuntivi dovuti ai comuni.

Il sottosegretario Ugo MARTINAT risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Giovanni FAVA (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta auspicando che il gruppo di lavoro appositamente nominato tra le amministrazioni pubbliche statali, regionali e le associazioni rappresentative dei comuni e gli enti pubblici locali interessati individui, entro la fine del 2008, una positiva soluzione al problema in questione. Auspica altresì che siano tempestivamente affrontate dal Governo le criticità relative alla disciplina del mercato elettrico.

5-00348 Benamati: Sul centro di ricerca ENEA di Brasimone (BO).

Il sottosegretario Ugo MARTINAT risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta sottolineando che il rilancio delle attività del centro di ricerca di Brasimone appare necessario anche alla luce della normativa in materia di energia nucleare contenuta nel disegno di legge recante «Disposizioni per lo sviluppo dell'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia» già approvato dalla Camera dei deputati e in corso di esame presso il Senato. Sollecita, infine, il Governo

Pag. 59

a prestare particolare attenzione alle competenze dell'ENEA in un settore cruciale per lo sviluppo del Paese.

5-00311 Tommaso Foti: Su una vicenda relativa all'ente statale algerino Oralait.

Il sottosegretario Ugo MARTINAT risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Tommaso FOTI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e ringrazia il Governo per l'impegno profuso ai fini di una positiva conclusione della vicenda che da quasi vent'anni interessa la società Benco Packaging.

5-00436 Allasia: Spese per il personale dell'Istituto nazionale per il commercio estero (ICE).

Il sottosegretario Ugo MARTINAT risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Stefano ALLASIA (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ed esprime apprezzamento per l'operato del Governo che si mostra più attento rispetto al precedente alle esigenze di bilancio in relazione alle spese dell'Istituto nazionale per il commercio estero.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.