CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 settembre 2008
65.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 44

INTERROGAZIONI

Martedì 30 settembre 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il sottosegretario di Stato per l'istruzione l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 14.

5-00232 Zazzera: Riconoscimento della città di Gravina in Puglia quale sito UNESCO.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pierfelice ZAZZERA (IdV), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta, ritenendo che occorrerebbe essere meno restrittivi nel riconoscimento di certe realtà come siti Unesco,

Pag. 45

dato che dal riconoscimento potrebbero derivare spinte fondamentali all'attuazione di interventi di tutela del patrimonio esistente da parte dei soggetti che hanno avuto il riconoscimento in questione.

5-00240 Benamati: Sistema di finanziamento del Programma nazionale di ricerche in Antartide.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gianluca BENAMATI (PD), intervenendo in sede di replica, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta, ringraziando innanzitutto il sottosegretario dell'impegno personale profuso e manifestando apprezzamento per la volontà da parte del Governo di mettere nuovamente in atto una programmazione di tipo pluriennale, auspicando peraltro che vi siano riscontri effettivi di tale attività di programmazione.

5-00273 Fugatti: Verifica contabile dell'ufficio SIAE di Trento nei confronti di alcune associazioni culturali della provincia.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Maurizio FUGATTI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto dal punto di vista tecnico della risposta ricevuta, rilevando che non appare opportuno colpire in modo così drastico le associazioni di volontariato per quel che riguarda il pagamento dei diritti d'autore, dato che ciò può contribuire a scoraggiare l'attività delle associazioni in questione.

5-00275 Siragusa: Scioglimento della riserva per i docenti ammessi ai corsi abilitanti.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Alessandra SIRAGUSA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che non si capisce per quale motivo vi sono situazioni di docenti che sono stati ammessi ai corsi abilitanti, sulla base, anche, di pronunciamenti differenti da parte dei vari Tribunali amministrativi regionali. Auspica quindi che la questione possa essere risolta anche attraverso provvedimenti legislativi ad hoc.

5-00322 De Biasi: Criteri di attribuzione degli incarichi dirigenziali di seconda fascia del MiBac.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Emilia Grazia DE BIASI (PD), intervenendo in sede di replica, si dichiara insoddisfatta dalla risposta ricevuta, auspicando che in occasione dell'esame della prossima legge finanziaria si possa discutere approfonditamente dei criteri per l'attribuzione degli incarichi dirigenziali di seconda fascia presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

5-00318 Siragusa: Stanziamento di fondi per la Scuola superiore di Catania.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Alessandra SIRAGUSA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta, rilevando che occorre dare un finanziamento apposito alla scuola superiore di Catania o prevedere la possibilità per la scuola di reperire risorse autonomamente, al fine di scongiurare il rischio che la scuola venga chiusa.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.50.

Pag. 46

COMITATO DEI NOVE

Martedì 30 settembre 2008.

DL 137/08: Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università.
C. 1634-A Governo.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 14.50 alle 15.05.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-00313 Ghizzoni: Finanziamento di alcuni programmi spaziali e iniziative correlate.