Legislatura: 19Seduta di annuncio: 56 del 22/02/2023
Primo firmatario: D'ORSO VALENTINA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/02/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ASCARI STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023 CAFIERO DE RAHO FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023 GIULIANO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023 PAVANELLI EMMA MOVIMENTO 5 STELLE 22/02/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 22/02/2023 Resoconto D'ORSO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE PARERE GOVERNO 22/02/2023 SIRACUSANO MATILDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) DICHIARAZIONE VOTO 23/02/2023 Resoconto D'ORSO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE DICHIARAZIONE GOVERNO 23/02/2023 Resoconto SIRACUSANO MATILDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
DISCUSSIONE IL 22/02/2023
NON ACCOLTO IL 22/02/2023
PARERE GOVERNO IL 22/02/2023
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/02/2023
DISCUSSIONE IL 23/02/2023
RESPINTO IL 23/02/2023
CONCLUSO IL 23/02/2023
La Camera,
premesso che:
il provvedimento introduce disposizioni di proroga di termini legislativi con le quali è rinviata, differita o sospesa la vigenza di norme riferite ad una pluralità indifferenziata di ambiti materiali, di competenza delle amministrazioni pubbliche, centrali e territoriali;
l'articolo 8 del provvedimento prevede, in particolare, molteplici proroghe di termini in materia di giustizia;
l'articolo 1, comma 629, della legge n. 234 del 2021 (legge di bilancio 2022), reca disposizioni in materia di magistratura onoraria, ed in particolare interviene sul decreto legislativo n. 116 del 2017, riscrivendo l'articolo 29, per dare attuazione agli «interventi tesi alla riforma della disciplina della magistratura onoraria in funzione dell'efficienza del sistema giustizia, attraverso misure coerenti con le sollecitazioni sovranazionali e nel rispetto dei limiti imposti dall'ordinamento interno»;
in particolare, il nuovo comma 1 dell'articolo 29 del decreto legislativo n. 116 del 2017 stabilisce che i magistrati onorari in servizio alla data di entrata in vigore della legge Orlando possano essere confermati a domanda sino al compimento del settantesimo anno di età e ai fini della conferma, il comma 3 dell'articolo 29 stabilisce che con delibera del CSM siano indette tre distinte procedure valutative da tenersi con cadenza annuale nel triennio 2022/2024, riguardanti i magistrati onorari in servizio che rispettivamente, alla data del 15 agosto 2017, abbiano maturato determinate caratteristiche in riferimento agli anni di servizio;
il comma 5 dell'articolo 29 prevede che la domanda di partecipazione alla procedura di valutazione comporta rinuncia ad ogni ulteriore pretesa di qualsivoglia natura conseguente al rapporto onorario pregresso, salvo il diritto ad una indennità in caso mancata conferma;
il comma 6 del medesimo articolo prevede che, entro trenta giorni dalla comunicazione dell'esito positivo della procedura valutativa, i magistrati onorari possono optare per il regime di esclusività delle funzioni onorarie;
la prima procedura valutativa relativa ai magistrati in servizio da oltre 16 anni è stata già avviata e sono già pervenute le prime comunicazioni di conferma all'esito della procedura;
tuttavia, i magistrati onorari, chiamati ad effettuare l'opzione tra regime di esclusività e regime di non esclusività a strettissimo giro, riferiscono di non avere ancora ricevuto informazioni complete e dettagliate che possano metterli in condizione di effettuare in modo consapevole e ponderato la scelta tra il regime di esclusività o meno nello svolgimento delle funzioni;
in particolare gli stessi chiedono di conoscere l'esatta e completa qualificazione giuridica, economica e previdenziale dell'instaurando rapporto con la specificazione delle differenze sotto l'aspetto retributivo, previdenziale/assistenziale, fiscale, delle mansioni e dell'orario di lavoro, fra regime di esclusività e regime di non esclusività, nonché chiarimenti e precisazioni sui trasferimenti di sede ed ufficio, sul ricongiungimento dei contributi versati alle Casse di previdenza private, sul codice di disciplina da applicare;
chiedono inoltre di conoscere le modalità di comunicazione dell'opzione e se sia operante la norma che prevede, in caso di mancata espressa opzione, l'applicazione del regime di non esclusività;
per la migliore gestione delle procedure e per la trasparenza e chiarezza su di una scelta delicata che i magistrati onorari dovranno prendere per la loro vita lavorativa futura, sarebbe opportuno emanare con celerità una circolare esplicativa al fine di dare loro le informazioni necessarie, circolare che risulta agli scriventi essere attesa anche da alcune procure generali,
impegna il Governo
ad intervenire con urgenza al fine di prorogare il termine ultimo per esercitare il diritto di opzione di cui in premessa e, nelle more, ad attivarsi con l'emanazione di una circolare esplicativa urgente al fine di fornire le informazioni richieste in premessa ai magistrati onorari interessati dalla procedura.
9/888/78. D'Orso, Ascari, Cafiero De Raho, Giuliano, Morfino, Pavanelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):magistrato