Legislatura: 19Seduta di annuncio: 33 del 11/01/2023
Primo firmatario: IARIA ANTONINO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/01/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 11/01/2023 GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA) DICHIARAZIONE VOTO 11/01/2023 Resoconto IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 11/01/2023
ACCOLTO IL 11/01/2023
PARERE GOVERNO IL 11/01/2023
DISCUSSIONE IL 11/01/2023
APPROVATO IL 11/01/2023
CONCLUSO IL 11/01/2023
La Camera,
premesso che:
in sede di esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica;
considerato che:
l'articolo 7 stabilisce che i contributi per mitigare gli effetti economici negativi derivanti dagli aumenti eccezionali registratisi sul prezzo dei carburanti in conseguenza della crisi internazionale in atto, già previsti dal decreto-legge n. 144 del 2022 per il sostegno al settore dell'autotrasporto merci, siano erogati esclusivamente alle imprese con sede in Italia, con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate;
non usufruiranno dei contributi gli autotrasportatori detti «dell'ultimo miglio », o di distribuzione alimentare territoriale con mezzi al di sotto delle 7,5 tonnellate così come i liberi professionisti, artigiani o gli agenti di commercio/rappresentanti;
come è noto la catena logistica italiana fa perno in modo strutturale sul trasporto su gomma, sia per il transito merci infra europeo sia per quello pulviscolare che riguarda l'ultimo miglio urbano, settore questo, che ha avuto una crescita esponenziale. La logistica dell'ultimo miglio è l'atto finale della catena d'approvvigionamento, che si conclude con la consegna al cliente del prodotto. Al di là della definizione, questa fase della logistica presenta numerose variabili e complessità, in particolare nel periodo storico in cui viviamo,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di incentivare una progressiva sostituzione dei mezzi commerciali maggiormente inquinanti con quelli a minore impatto ambientale, prevedendo dei contributi straordinari anche per gli autotrasportatori dell'ultimo miglio e delle categorie di lavoratori autonomi che svolgono servizi con costi che ricadrebbero inevitabilmente sul prezzo finale di beni e servizi.
9/730/80. (Testo modificato nel corso della seduta)
Iaria.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):conseguenza economica
transito
trasporto stradale