ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03522/041

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 663 del 23/03/2022
Firmatari
Primo firmatario: ALBANO LUCIA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 23/03/2022


Stato iter:
24/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 24/03/2022
GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 23/03/2022

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/03/2022

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 24/03/2022

ACCOLTO IL 24/03/2022

PARERE GOVERNO IL 24/03/2022

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/03/2022

CONCLUSO IL 24/03/2022

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03522/041
presentato da
ALBANO Lucia
testo di
Mercoledì 23 marzo 2022, seduta n. 663

   La Camera,

   considerato che il decreto-legge n. 4 del 2022 (cosiddetto Sostegni-ter) (A.C. 3522) reca misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico; l'intervento operato dall'articolo 18 in materia di accise, prevede:

    la soppressione della riduzione del 30 per cento dell'accisa per i carburanti utilizzati nel trasporto ferroviario, nonché l'esenzione dall'accisa sui prodotti energetici impiegati per la produzione di magnesio da acqua di mare;

    l'eliminazione della riduzione delle accise sui prodotti energetici prevista per le navi che fanno esclusivamente movimentazione dentro il porto e manovre strumentali al trasbordo merci all'interno del porto;

   considerato il rincaro del prezzo del gasolio, che, nel giro di un anno, e recentemente a causa del conflitto in Ucraina, ha subito un aumento del 70 per cento, aumento esponenziale fuori controllo (da 39 centesimi il litro a soglia un euro) che ha indotto alcuni imprenditori della pesca a disarmare le imbarcazioni e licenziare il personale, non essendo più in grado di sostenere i costi;

    che una considerazione importante da fare è che nel 2008, periodo di costi altissimi, quando il petrolio era quotato 154 dollari al barile il gasolio per la pesca veniva pagato 0,77 euro al litro, mentre nel 2022 con il petrolio a 110 dollari al barile il gasolio costa circa 1 euro; il comparto pesca è stato negli ultimi anni fortemente già provato dal caro gasolio, dalla pandemia, così come dalla recente decisione della UE del CGPM (Consiglio generale della Pesca nel Mediterraneo) che ha ridotto le uscite in mare a 120-130 giorni,

impegna il Governo

a intraprendere urgenti azioni per sostenere il comparto pesca, prevedendo sostegni mirati ed iniziative a difesa di questo importante settore economico in tutte le sedi, anche quelle europee.
9/3522/41. Albano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica comune della pesca

aiuto alle imprese

pesca marittima