Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: PENTANGELO ANTONIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 29/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SARRO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 29/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 29/12/2021
PARERE GOVERNO IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
la manovra economica per il 2022 prevede alcune importanti disposizioni necessarie per superare l'attuale crisi economica conseguente alla crisi pandemica da COVID-19 e di favorire la crescita economica attraverso un approccio di tipo espansivo;
il disegno di legge di bilancio approvato reca diverse misure in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili e sono apprezzabili le misure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dal pacchetto della Commissione europea «Fit for 55», con particolare riferimento agli stanziamenti volti al rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico locale, all'acquisto di treni ad idrogeno sulle linee ferroviarie non elettrificate, alla realizzazione di ciclovie urbane e turistiche, allo sviluppo del trasporto merci intermodale su ferro, all'adozione di carburanti alternativi per l'alimentazione di navi ed aerei e al rinnovo dei mezzi adibiti all'autotrasporto;
tuttavia, lo sforzo necessario per raggiungere gli impegnativi obiettivi necessari per realizzare la transizione ecologica, rendono necessari alcuni ulteriori interventi,
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di adottare ulteriori misure necessarie per incrementare le risorse già stanziate nel Fondo per la strategia di mobilità sostenibile per la lotta al cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni, prevedendo che le stesse possano essere destinate anche al rinnovo dei mezzi e attrezzature aeroportuali, al rinnovo del parco autobus con riferimento anche ai bus turistici e al finanziamento di infrastrutture per la mobilità urbana quali scale mobili e ascensori;
in particolare a valutare l'opportunità di prevedere un nuovo piano di finanziamento specifico a supporto della mobilità privata a basse o nulle emissioni, in grado di fornire agli operatori di mercato, imprese e cittadini un fondamentale contributo in termini di supporto alla domanda, che appare assolutamente necessario per incentivare l'acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni, seguendo l'esempio di quanto già fatto dagli altri principali Paesi dell'Unione europea, poiché il differenziale di prezzo tra un veicolo convenzionale e quello elettrico è ancora troppo alto affinché il mercato si orienti in autonomia verso questo tipo di mobilità, prevedendo quindi misure strutturali di supporto diretto al mercato delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri, eventualmente ripristinando il cosiddetto Ecobonus, introdotto in via sperimentale con la legge di bilancio 2019 ma in scadenza al 31 dicembre 2021 e non rinnovato, o misura analoga, nel caso di acquisto di veicoli a basse emissioni poiché si è rivelato uno strumento indispensabile per la diffusione di veicoli ecologici, consentendo l'aumento delle immatricolazioni di nuove automobili con alimentazioni alternative, con particolare riferimento ai veicoli altamente elettrificati, full electric e plug-in hybrid, in coerenza con i sempre più ambiziosi target dell'Unione europea di riduzione delle emissioni di CO2 e con gli impegni assunti dall'Italia nella lotta al cambiamento climatico.
9/3424/122. Pentangelo, Sarro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):riduzione delle emissioni gassose
trasporto combinato
combustibile di sostituzione