ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01551/052

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 200 del 22/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: EVI ELEONORA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 22/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 22/11/2023
BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 22/11/2023
GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 22/11/2023
ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 22/11/2023
SIMIANI MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/11/2023


Stato iter:
22/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 22/11/2023
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
DICHIARAZIONE VOTO 22/11/2023
Resoconto GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 22/11/2023

PARERE GOVERNO IL 22/11/2023

DISCUSSIONE IL 22/11/2023

RESPINTO IL 22/11/2023

CONCLUSO IL 22/11/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01551/052
presentato da
EVI Eleonora
testo di
Mercoledì 22 novembre 2023, seduta n. 200

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 9-bis del disegno di legge in esame, prevede che al fine di consentire la continuità del servizio di trasporto pubblico locale, le regioni sono tenute a comunicare al Ministero delle infrastrutture e trasporti l'elenco dei veicoli a motore delle categorie M2 e M3 (autobus destinati al trasporto di persone, con otto o più posti a sedere), adibiti per il trasporto pubblico locale, alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento «Euro 3», per i quali si chiede l'esonero dal divieto di circolazione previsto a decorrere dal 1° gennaio 2024;

    dalla medesima data del 1° gennaio 2024, si dispone inoltre che l'utilizzo delle risorse europee, nazionali e regionali, già assegnate alle regioni e alle province autonome e destinate al rinnovo della flotta dei mezzi di trasporto pubblico locale, sia prioritariamente finalizzato alla sostituzione dei veicoli «Euro 3»;

    giova ricordare che il parco autobus del nostro Paese ha un'età media di quasi 12 anni rispetto ai 7 circa dello standard europeo, e più in generale, il settore dei trasporti è responsabile di oltre un quarto delle emissioni climalteranti nel nostro Paese, ed è il primo settore per emissioni, nonché l'unico che dal 1990 non le ha ridotte ma anzi aumentate del 3 per cento,

impegna il Governo:

   a prevedere che il suddetto esonero dal divieto di circolazione dei veicoli a motore delle categorie M2 e M3 adibiti al trasporto pubblico locale, abbia una validità non superiore a 12 mesi;

   a incrementare, già con la legge di bilancio attualmente all'esame del Parlamento, le risorse a favore del fondo nazionale TPL, e per accelerare il ricambio della flotta di autobus degli enti territoriali per contribuire al taglio delle emissioni climalteranti del 55 per cento entro il 2030 e al loro azzeramento entro il 2050, previsti dagli obiettivi UE.
9/1551/52. Evi, Ghirra, Borrelli, Grimaldi, Zanella, Simiani.