ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01551/050

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 200 del 22/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: BAKKALI OUIDAD
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 22/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SERRACCHIANI DEBORA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/11/2023
GHIO VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/11/2023
FORNARO FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/11/2023
BOLDRINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/11/2023
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 22/11/2023


Stato iter:
22/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 22/11/2023
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 22/11/2023
FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
DICHIARAZIONE VOTO 22/11/2023
BAKKALI OUIDAD PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 22/11/2023

PARERE GOVERNO IL 22/11/2023

DISCUSSIONE IL 22/11/2023

RESPINTO IL 22/11/2023

CONCLUSO IL 22/11/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01551/050
presentato da
BAKKALI Ouidad
testo di
Mercoledì 22 novembre 2023, seduta n. 200

   La Camera,

   premesso che:

    il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 – Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 – all'articolo 199 reca disposizioni in materia di lavoro portuale e di trasporti marittimi prevedendo al comma 1, lettera b) che, in considerazione del calo dei traffici nei porti italiani derivanti dall'emergenza COVID-19, le Autorità di sistema portuale e l'Autorità portuale di Gioia Tauro, compatibilmente con le proprie disponibilità di bilancio, sono autorizzate a corrispondere al soggetto fornitore di lavoro portuale temporaneo di cui all'articolo 17 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, un contributo, pari ad euro in relazione a ciascuna giornata di lavoro prestata in meno rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente, riconducibile alle mutate condizioni economiche degli scali del sistema portuale italiano conseguenti all'emergenza COVID-19;

    in conseguenza della crisi economica e finanziaria derivante dagli sviluppi del conflitto bellico in Ucraina, con l'articolo 7-bis del decreto-legge n. 198 del 2022, la misura è stata prorogata per il 2023;

    la prevista cessazione al 31 dicembre 2023 della possibilità di erogazione dei contributi di cui all'articolo 199 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, espone il settore in maniera rilevante che nella misura ha trovato un valido supporto per sostenere la forza lavoro. Di fatto siamo nel pieno delle conseguenze legate alla guerra, rincari energetici, speculazione su alcuni beni primari, inflazione galoppante, contrazione dei traffici portuali con particolare riferimento ai contenitori;

    grazie all'applicazione dell'articolo 199 è stata sancita la possibilità per i soggetti fornitori di lavoro portuale temporaneo di cui all'articolo 17 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, di poter contare su un sostegno economico fondamentale; diversamente la società non avrebbe potuto garantire la continuità aziendale, andando verso il default con conseguente crisi occupazionale per le centinaia di lavoratori impiegati nei porti ed enormi tensioni sociali,

impegna il Governo

a prevedere l'ulteriore prolungamento per l'anno 2024 dell'incentivo di cui in premessa valutando inoltre l'opportunità di renderlo una misura di sostegno strutturale per il comparto portuale.
9/1551/50. Bakkali, Serracchiani, Ghio, Fornaro, Boldrini, Morassut.