Legislatura: 19Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Primo firmatario: AMATO GAETANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CASO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 COLUCCI ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 AURIEMMA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 PENZA PASQUALINO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 07/11/2023 Resoconto OSTELLARI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA) DICHIARAZIONE VOTO 08/11/2023 Resoconto AMATO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE PARERE GOVERNO 08/11/2023 Resoconto CASTIELLO GIUSEPPINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 07/11/2023
PARERE GOVERNO IL 07/11/2023
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/11/2023
DISCUSSIONE IL 08/11/2023
NON ACCOLTO IL 08/11/2023
PARERE GOVERNO IL 08/11/2023
RESPINTO IL 08/11/2023
CONCLUSO IL 08/11/2023
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame si pone l'obiettivo di fronteggiare situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile, rafforzando le misure a tutela del rispetto dell'obbligo scolastico, soprattutto in specifiche aree del territorio nazionale, considerando il valore di incoraggiamento alla devianza che tale fenomeno comporta;
nelle fasce in cui il disagio minorile è maggiore, è necessario che la rete dei servizi sociali, culturali e sportivi sia meglio conosciuta e facilmente raggiungibile dalle famiglie e che queste a loro volta possano essere tempestivamente raggiunte, in caso di necessità, da servizi in coordinamento tra loro;
per arginare la dispersione scolastica è prioritariamente necessario intervenire sugli aspetti connessi alla formazione, fornendo agli studenti maggiori strumenti di consapevolezza di sé e del proprio ruolo nella società, quanto su quelli legati alle dinamiche sociali, coinvolgendo attivamente le famiglie nella strategia dell'inclusione. È necessario che le azioni di contrasto alla dispersione scolastica nelle aree del Paese che presentano maggiori criticità pongano particolare attenzione ai ragazzi che esprimono particolare fragilità o che sono contraddistinti da esigenze specifiche;
la scuola è un essenziale polo di aggregazione per la comunità nel quartiere di riferimento, rappresentando un luogo fisico in grado di favorire, a volte anche solo con la sua presenza, l'integrazione dei gruppi più deboli e la promozione dell'economia sociale. Tale scopo può essere raggiunto, inoltre, attraverso l'importante contributo dei gruppi di associazioni, soggetti del terzo settore, di gruppi di volontariato già attivi sul territorio, nonché di altri soggetti pubblici e privati, che devono essere messi in condizione di dialogare tra loro per monitorare costantemente ed insieme l'efficacia delle azioni messe in campo,
impegna il Governo
allo scopo di arginare il fenomeno della dispersione scolastica, ad adottare iniziative per attuare un piano di informazione capillare delle attività sociali sul territorio e di potenziamento delle strutture scolastiche, con particolare riguardo agli istituti situati in territori che presentano problematiche socio-economiche e di criminalità rilevanti, prevedendo l'apertura pomeridiana delle scuole e l'adozione di intese e protocolli con enti del terzo settore capaci di offrire nei locali messi a disposizione dalle scuole attività extracurriculari quali laboratori teatrali, musicali, di scrittura creativa, discipline sportive.
9/1517/50. Amato, Caso, Cherchi, Orrico, Alfonso Colucci, Auriemma, Penza, Riccardo Ricciardi, Morfino.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):economia sociale
istituto di istruzione
settore non commerciale