Legislatura: 19Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Primo firmatario: D'ORSO VALENTINA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ASCARI STEFANIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 CAFIERO DE RAHO FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 GIULIANO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 COLUCCI ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 AURIEMMA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 PENZA PASQUALINO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 RICCIARDI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 07/11/2023 Resoconto OSTELLARI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA) PARERE GOVERNO 08/11/2023 Resoconto CASTIELLO GIUSEPPINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) DICHIARAZIONE VOTO 08/11/2023 Resoconto GIULIANO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE DICHIARAZIONE GOVERNO 08/11/2023 Resoconto CASTIELLO GIUSEPPINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 07/11/2023
PARERE GOVERNO IL 07/11/2023
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/11/2023
PARERE RIMESSO ALL'ASSEMBLEA IL 08/11/2023
PARERE GOVERNO IL 08/11/2023
DISCUSSIONE IL 08/11/2023
APPROVATO IL 08/11/2023
CONCLUSO IL 08/11/2023
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame si pone l'obiettivo di fronteggiare situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile; nonché di introdurre disposizioni volte al contrasto della criminalità minorile e dell'elusione scolastica, soprattutto in specifiche aree del territorio nazionale, considerando il valore di incoraggiamento alla devianza che tale fenomeno comporta;
nelle fasce in cui il disagio minorile è maggiore, è necessario che la rete dei servizi sociali, culturali e sportivi sia meglio conosciuta e facilmente raggiungibile dalle famiglie e che queste a loro volta possano essere tempestivamente raggiunte, in caso di necessità, da servizi in coordinamento tra loro;
la scuola è un essenziale polo di aggregazione per la comunità nel quartiere di riferimento, rappresentando un luogo fisico in grado di favorire, a volte anche solo con la sua presenza, l'integrazione dei gruppi più deboli. Tale scopo può essere raggiunto, inoltre, attraverso l'attivazione in ogni istituto scolastico di ogni ordine e grado di un servizio di coordinamento pedagogico, offerto da pedagogisti o educatori socio-pedagogici, diretto a coadiuvare dirigenti scolastici, corpo docente e famiglie, in ogni azione, iniziativa ed intervento volti a raccogliere tempestivamente i segnali di disagio minorile e a favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di inserimento e partecipazione sociale degli studenti e delle studentesse, agendo in particolare sulle relazioni interpersonali e sulle dinamiche di gruppo,
impegna il Governo
ad adottare iniziative per prevedere che le scuole di ogni ordine e grado possano attivare un servizio di coordinamento pedagogico a sostegno di dirigenti scolastici, corpo docente e famiglie, al fine di raccogliere tempestivamente i segnali di disagio minorile, favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale, di inserimento e partecipazione sociale degli studenti e delle studentesse, agendo in particolare sulle relazioni interpersonali e sulle dinamiche di gruppo, e che possa effettuare, quando occorra, le opportune segnalazioni per mettere in campo adeguate politiche sociali, in coordinamento con gli enti locali.
9/1517/41. D'Orso, Ascari, Cafiero De Raho, Giuliano, Alfonso Colucci, Auriemma, Penza, Riccardo Ricciardi, Morfino.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):partecipazione sociale
istituto di istruzione
studente