ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01517/021

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 190 del 07/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: PICCOLOTTI ELISABETTA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 07/11/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
DORI DEVIS ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
EVI ELEONORA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
FRATOIANNI NICOLA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023
MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 07/11/2023


Stato iter:
07/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 07/11/2023
OSTELLARI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
 
INTERVENTO GOVERNO 07/11/2023
Resoconto OSTELLARI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 07/11/2023
Resoconto PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 07/11/2023

ACCOLTO IL 07/11/2023

PARERE GOVERNO IL 07/11/2023

DISCUSSIONE IL 07/11/2023

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 07/11/2023

CONCLUSO IL 07/11/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01517/021
presentato da
PICCOLOTTI Elisabetta
testo di
Martedì 7 novembre 2023, seduta n. 190

   La Camera,

   premesso che:

    il testo in esame reca misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale. Si tratta di un decreto che il Governo ha inteso varare dopo un drammatico fatto di cronaca, la violenza sessuale di gruppo su due minorenni a Caivano, per fronteggiare le situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile presenti nel territorio del comune di Caivano e in altri territori che vivono una situazione simile di forte disagio socio-economico e di forte presenza della criminalità organizzata;

    il testo prevede diversi capitoli di finanziamento di interventi destinati alle giovani generazioni e in particolare prevede che l'Agenzia italiana per la gioventù destini almeno un progetto annuale a Caivano; prevede che vengano avviate annualmente campagne di informazione sull'uso consapevole della rete e sui rischi connessi; stanzia risorse finalizzate alla ricostruzione dell'ex Teatro Caivano Arte e risorse destinate ad interventi per la riqualificazione del centro sportivo ex Delphinia;

    durante una recente missione della Commissione Antimafia a Caivano in cui la Commissione ha ascoltato alcune rappresentanze degli studenti, dei docenti, dei genitori e la Dirigente Scolastica professoressa Eugenia Carfora dell'istituto Francesco Morano, è emersa in maniera chiara la necessità che il Parlamento legiferi al fine di affrontare con misure strutturali, adeguatamente finanziate, il grande problema della dispersione scolastica e della povertà educativa, abbandonando la mera logica dei progetti speciali e temporanei per intervenire sull'aumento del tempo scuola e il potenziamento dell'organico in modo da garantire a questi interventi una continuità di lungo periodo;

    durante la stessa audizione, in particolare grazie all'intervento di alcuni rappresentati della componente studentesca, sono emerse le difficoltà di natura economica e infrastrutturale che scoraggiano la frequentazione dei percorsi universitari da parte dei giovani provenienti da famiglie a basso reddito, con un riferimento particolare all'assenza di un adeguato servizio di trasporto e al suo costo, oltre che al costo esorbitante degli affitti per i fuori sede;

    l'audizione ha di fatto ribadito che la dispersione scolastica, o la mancata acquisizione di competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari o l'ingresso nel mondo del lavoro, sono fenomeni largamente diffusi nel nostro paese che purtroppo dipendono in larga parte dalla condizione socioeconomica e culturale delle famiglie e dei territori dove i bambini nascono e crescono;

    la scuola rappresenta un presidio essenziale nella lotta alle disuguaglianze. Una scuola di qualità, che offra quindi spazi sicuri, infrastrutture e servizi adeguati, può dare opportunità eguali di apprendimento a tutti gli studenti e le studentesse, anche, e soprattutto, a quelli che sono maggiormente svantaggiati;

    il tempo pieno, unitamente all'introduzione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni riguardanti il servizio mensa, al fine di garantire un pasto gratuito ed equilibrato al giorno per i bambini e le bambine della scuola primaria, potrebbe rappresentare un punto di svolta nella scuola italiana, contribuendo ad aumentare significativamente i livelli di apprendimento di tutti gli alunni del nostro paese, anche quelli che provengono da famiglie più economicamente e socialmente svantaggiate, riducendo in modo drastico la dispersione scolastica esplicita e implicita;

    poiché si ritiene necessario superare i divari e le disuguaglianze tra studenti, appare fondamentale adottare misure omogenee per l'accesso alla gratuità dei libri di testo, per assicurare a tutti l'utilizzo dei mezzi pubblici e per garantire a tutti i giovani il diritto allo studio;

    è importante quindi sottolineare come anche in questo caso sia necessario uscire dalla logica dei progetti temporanei e di breve periodo per approdare ad un approccio sistemico e strutturale,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere nelle aree ad alta dispersione scolastica, entro i limiti di finanza pubblica, l'aumento dell'organico docente e del personale ATA cui viene garantita una specifica attività di formazione nonché la presenza nelle forme contrattuali o di convenzione previste dalla legislazione vigente di almeno una figura professionale ogni 100 alunni per il sostegno pedagogico e psicologico.
9/1517/21. (Testo modificato nel corso della seduta) Piccolotti, Zaratti, Zanella, Bonelli, Borrelli, Dori, Evi, Fratoianni, Ghirra, Grimaldi, Mari.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

abbandono scolastico

condizione economica

locazione immobiliare