Legislatura: 19Seduta di annuncio: 183 del 24/10/2023
Primo firmatario: PAVANELLI EMMA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/10/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2023 L'ABBATE PATTY MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2023 SANTILLO AGOSTINO MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 24/10/2023 GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA) DICHIARAZIONE GOVERNO 24/10/2023 Resoconto GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 24/10/2023
NON ACCOLTO IL 24/10/2023
PARERE GOVERNO IL 24/10/2023
DISCUSSIONE IL 24/10/2023
RESPINTO IL 24/10/2023
CONCLUSO IL 24/10/2023
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame, così come integrato dagli articoli 1-bis e 1-ter, a seguito dell'esame del Senato, è riconducibile all'esigenza di adottare disposizioni statali finalizzate a migliorare la qualità dell'aria e abbattere le emissioni atmosferiche, in coerenza con le esigenze nazionali e internazionali e con l'impegno a ridurre l'impatto ambientale del trasporto su gomma;
in coerenza con le richiamate finalità appare necessario favorire il recupero, la valorizzazione, il miglior uso di infrastrutture ferroviarie di carattere locale e la realizzazione di nuove infrastrutture ad esse collegate, dotate delle componenti tecnologiche necessarie, utilizzabili da servizi tram e/o da servizi leggeri su rotaia di cui al decreto legislativo 14 maggio 2019 n. 50, mediante l'emanazione di apposite linee guida volte alla redazione e valutazione delle proposte progettuali, nonché alla definizione di istruzioni operative relative al completamento dello schema normativo e autorizzativo dell'esercizio ferroviario leggero;
è inoltre auspicabile che venga data tempestiva attuazione al decreto-legge 10 settembre 2021 n. 121, mediante la pubblicazione di linee guida volte a definire tipologia e caratteristiche degli itinerari dove siano pianificabili servizi di trasporto rapido di massa con autobus biarticolati e filobus bisnodati;
secondo un recente studio realizzato dall'Agenzia europea dell'ambiente, al fine di mitigare gli impatti della mobilità – in termini di inquinamento atmosferico, rumore, incidenti, consumo di suolo e aumento delle emissioni di gas a effetto serra –, occorre implementare anche le soluzioni digitali connesse alla mobilità, senza le quali il Green Deal europeo rischia di mancare gli obiettivi di decarbonizzazione legati al segmento dei trasporti,
impegna il Governo
ad adottare tempestive misure volte a favorire il recupero e la valorizzazione di rami ferroviari di carattere locale, anche mediante la realizzazione di infrastrutture di collegamento utilizzabili da servizi tram e/o da servizi leggeri su rotaia, al fine di pervenire all'effettivo potenziamento di soluzioni trasportistiche sostenibili, integrate con tecnologie digitali che consentono di mitigare gli impatti della mobilità e favorire il passaggio alla mobilità collettiva e condivisa, contribuendo alla transizione ecologica e alla riduzione delle emissioni inquinanti.
9/1492/25. Pavanelli, Ilaria Fontana, L'Abbate, Morfino, Santillo.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):inquinamento atmosferico
inquinamento stratosferico
gas a effetto serra