Legislatura: 19Seduta di annuncio: 220 del 29/12/2023
Primo firmatario: ZINZI GIANPIERO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CERRETO MARCO FRATELLI D'ITALIA 29/12/2023 CANGIANO GEROLAMO FRATELLI D'ITALIA 29/12/2023 GRAZIANO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 29/12/2023 ALIFANO ENRICA MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2023 SANTILLO AGOSTINO MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 29/12/2023 ALBANO LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/12/2023
ACCOLTO IL 29/12/2023
PARERE GOVERNO IL 29/12/2023
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/12/2023
CONCLUSO IL 29/12/2023
La Camera,
premesso che:
il disegno di legge contiene una serie di misure per il potenziamento degli investimenti e finanziamento di infrastrutture;
la strada statale 700 – «della Reggia di Caserta», di competenza dell'ANAS, è conosciuta anche come variante di Caserta e attraversa le città di Maddaloni, Caserta, Casagiove, San Prisco, Casapulla, Curti e Santa Maria Capua Vetere, per un percorso di circa 16,7 chilometri;
la strada, la cui costruzione è stata avviata negli anni '80, è resa funzionante solo nel 2008 con l'apertura dello svincolo di S. Maria Capua Vetere che consente l'allaccio diretto con la tratta autostradale A1 Milano-Napoli;
la strada ha funzioni anche di tangenziale alla città di Caserta, unico capoluogo di provincia della Campania sprovvisto di tangenziale, benché si tratti di un circondario altamente antropizzato ed industrializzato;
nonostante si tratti di un asse viario strategico per l'economia locale, altamente frequentato soprattutto da pendolari, presenta notevoli criticità, con frequenti incidenti, anche mortali, in quanto è ancora costituita da un'unica corsia per senso di marcia, con due gallerie e nove svincoli;
è diventata urgente la risoluzione definitiva dei problemi del territorio con una nuova tangenziale di Caserta, anche attraverso la costruzione di una seconda corsia per senso di marcia alla strada statale 700,
impegna il Governo
a valutare la possibilità di adottare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, le opportune iniziative per il finanziamento da parte dell'ANAS di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la risoluzione dei problemi di viabilità dell'asse stradale SS 700 Maddaloni-Santa Maria Capua Vetere.
9/1627/72. (Testo modificato nel corso della seduta)
Zinzi, Cerreto, Cangiano, Graziano, Alifano, Santillo.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):costruzione stradale
rete stradale
infrastruttura economica