ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01627/072

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 220 del 29/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: ZINZI GIANPIERO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CERRETO MARCO FRATELLI D'ITALIA 29/12/2023
CANGIANO GEROLAMO FRATELLI D'ITALIA 29/12/2023
GRAZIANO STEFANO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 29/12/2023
ALIFANO ENRICA MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2023
SANTILLO AGOSTINO MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2023


Stato iter:
29/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2023
ALBANO LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/12/2023

ACCOLTO IL 29/12/2023

PARERE GOVERNO IL 29/12/2023

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/12/2023

CONCLUSO IL 29/12/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01627/072
presentato da
ZINZI Gianpiero
testo di
Venerdì 29 dicembre 2023, seduta n. 220

   La Camera,

   premesso che:

    il disegno di legge contiene una serie di misure per il potenziamento degli investimenti e finanziamento di infrastrutture;

    la strada statale 700 – «della Reggia di Caserta», di competenza dell'ANAS, è conosciuta anche come variante di Caserta e attraversa le città di Maddaloni, Caserta, Casagiove, San Prisco, Casapulla, Curti e Santa Maria Capua Vetere, per un percorso di circa 16,7 chilometri;

    la strada, la cui costruzione è stata avviata negli anni '80, è resa funzionante solo nel 2008 con l'apertura dello svincolo di S. Maria Capua Vetere che consente l'allaccio diretto con la tratta autostradale A1 Milano-Napoli;

    la strada ha funzioni anche di tangenziale alla città di Caserta, unico capoluogo di provincia della Campania sprovvisto di tangenziale, benché si tratti di un circondario altamente antropizzato ed industrializzato;

    nonostante si tratti di un asse viario strategico per l'economia locale, altamente frequentato soprattutto da pendolari, presenta notevoli criticità, con frequenti incidenti, anche mortali, in quanto è ancora costituita da un'unica corsia per senso di marcia, con due gallerie e nove svincoli;

    è diventata urgente la risoluzione definitiva dei problemi del territorio con una nuova tangenziale di Caserta, anche attraverso la costruzione di una seconda corsia per senso di marcia alla strada statale 700,

impegna il Governo

a valutare la possibilità di adottare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, le opportune iniziative per il finanziamento da parte dell'ANAS di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la risoluzione dei problemi di viabilità dell'asse stradale SS 700 Maddaloni-Santa Maria Capua Vetere.
9/1627/72. (Testo modificato nel corso della seduta) Zinzi, Cerreto, Cangiano, Graziano, Alifano, Santillo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

rete stradale

infrastruttura economica