Legislatura: 19Seduta di annuncio: 220 del 29/12/2023
Primo firmatario: DEIDDA SALVATORE
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma AMBROSI ALESSIA FRATELLI D'ITALIA 29/12/2023 MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 29/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 29/12/2023 ALBANO LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 29/12/2023
PARERE GOVERNO IL 29/12/2023
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 29/12/2023
CONCLUSO IL 29/12/2023
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame reca disposizioni volte a sostenere la ripresa della filiera del turismo nazionale e potenziare il rilancio a livello internazionale dell'attrattività turistica italiana;
è opportuno evidenziare che l'articolo 2, comma 11, della legge 24 dicembre 2003, n. 350 e successive modificazioni ed integrazioni, istituisce l'addizionale comunale sui diritti d'imbarco di passeggeri sugli aeromobili;
successivamente il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 29 ottobre 2015, attuativo del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, ha confermato il Fondo di solidarietà per il trasporto aereo;
nel corso degli anni, sono state introdotte ulteriori norme che hanno autorizzato gli Enti locali a poter aumentare tale imposta al fine di compensare il disavanzo del proprio bilancio;
nel corso delle audizioni svolte nella competente commissione parlamentare sulle cause del caro tariffe di biglietti aerei è emerso che una tra queste, se non la principale, è il continuo aumento di questa imposta e l'incertezza nella programmazione e della determinatezza;
secondo analisi effettuate da IATA (International Air Transport Association), l'incremento della tassazione indiretta sui biglietti aerei genera ricadute dirette sui volumi di passeggeri e di movimenti aerei;
in particolar modo, nonostante gli opportuni provvedimenti intrapresi dal Governo, occorre riformare il settore del trasporto aereo, in riferimento ai costi, tra i quali sono presenti quelli dovuti alla direttiva EU ETS,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di contenere l'addizionale comunale sui diritti di imbarco di passeggeri sugli aeromobili nei limiti di 6,50 euro per passeggero imbarcato e/o quantomeno sospendere ulteriori aumenti discrezionali.
9/1627/198. Deidda, Ambrosi, Mollicone.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto aereo
utente dei trasporti
disavanzo di bilancio