ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01627/158

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 220 del 29/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: SCUTELLA' ELISA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2023


Stato iter:
29/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2023
ALBANO LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 29/12/2023

PARERE GOVERNO IL 29/12/2023

RESPINTO IL 29/12/2023

CONCLUSO IL 29/12/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01627/158
presentato da
SCUTELLÀ Elisa
testo di
Venerdì 29 dicembre 2023, seduta n. 220

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame reca misure in materia di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026;

    con riferimento alle disposizioni inerenti il rifinanziamento di interventi in materia di investimenti e infrastrutture, il disegno di legge di bilancio autorizza la spesa complessiva di oltre 11,6 miliardi di euro per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, prevedendo che quota parte delle risorse destinate alla sua realizzazione derivi dalla corrispondente riduzione del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) nel periodo di programmazione 2021-2027, gestito dalle regioni Sicilia e Calabria;

    come noto, il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) è, congiuntamente ai fondi strutturali europei, lo strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali in attuazione dell'articolo 119, comma 5, della Costituzione italiana e dell'articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, tra cui rientrano a pieno titolo quelle destinate a recuperare il divario infrastrutturale e sociale del Mezzogiorno d'Italia e delle aree interne del Paese;

    per quanto riguarda invece lo sviluppo e la sicurezza della mobilità stradale, il disegno di legge di bilancio avrà, come effetto finanziario un decremento di oltre un miliardo di euro per il 2024;

    la strada statale 106 «Jonica» che collega Reggio Calabria a Taranto, attraverso un percorso di 491 km lungo la fascia litoranea jonica di Calabria, Basilicata e Puglia, rappresenta un collegamento strategico per il Sud Italia, poiché mette in comunicazione i due capoluoghi, i numerosi comuni costieri, l'Autostrada del Mediterraneo e l'autostrada A14 che termina proprio a Taranto;

    tale strada statale è tristemente nota come «strada della morte», a causa del susseguirsi di tragici incidenti che dal 1996 ad oggi hanno portato ad oltre 750 decessi e a migliaia di feriti dovuti a incidenti stradali;

    la legge di bilancio per il 2023 ha previsto un programma di interventi strutturali e di messa in sicurezza dell'asse Sibari-Catanzaro della strada statale 106 Jonica per un importo complessivo di 3 miliardi di euro spalmati in 14 anni, dal 2023- al 2037,

impegna il Governo

ad intraprendere tutte le necessarie iniziative finalizzate ad un celere completamento dei lavori in corso dell'asse Sibari-Catanzaro della strada statale 106 Jonica, anche attraverso il ricorso ad un'opportuna rimodulazione del cronoprogramma dei lavori previsti per la realizzazione dei relativi lotti funzionali, al fine di migliorare, con l'urgenza prevista dal caso, la sicurezza e la viabilità di una delle principali direttrici del Meridione.
9/1627/158. Scutellà, Morfino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

coesione economica e sociale

infrastruttura economica