ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01627/144

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 220 del 29/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: CANTONE LUCIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 29/12/2023


Stato iter:
29/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/12/2023
ALBANO LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 29/12/2023

PARERE GOVERNO IL 29/12/2023

RESPINTO IL 29/12/2023

CONCLUSO IL 29/12/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01627/144
presentato da
CANTONE Luciano
testo di
Venerdì 29 dicembre 2023, seduta n. 220

   La Camera,

   premesso che:

    tra le misure esaminate è previsto un ingente investimento da parte dello Stato per i lavori relativi al Ponte sullo stretto di Messina. In particolare, la vicenda del ponte è oggetto di grande preoccupazione da parte dell'opinione pubblica proprio a causa del costo – che potrà ancora aumentare alla luce della scelta di non procedere a nuova gara – e della sua relativa copertura, nonché per ragioni sistemiche ambientali, sociali e di definizione delle priorità nell'ambito della disastrata situazione infrastrutturale del sud Italia, con particolare riferimento alle regioni Sicilia e Calabria; come è noto nell'ambito del Documento di economia e finanzia 2023, il progetto del ponte è stato introdotto tra le principali misure del Ministero delle infrastrutture e trasporti, con una previsione di investimento totale di circa 15 miliardi. Al finanziamento si sarebbe dovuto provvedere mediante: le risorse messe a disposizione dalle regioni a valere, in particolare, sui Fondi per lo sviluppo e la coesione; l'individuazione, in sede di definizione della legge di bilancio 2024, della copertura finanziaria pluriennale a carico del bilancio dello Stato; i finanziamenti privati contratti sul mercato nazionale e internazionale;

    l'accesso alle sovvenzioni di cui al programma Connecting Europe Facility – CEF (bando entro settembre 2023), ad oggi tuttavia risultano coinvolte solo due fonti di finanziamento su quattro; nell'ambito del decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2023, n. 58, recante «Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria» è stata autorizzata la spesa di circa 300 milioni di euro volti a far rivivere la società Ponte sullo stretto che prima di allora era stata posta in liquidazione nonché a finanziare la propaganda sull'opera per circa 7 milioni di euro; durante l'esame al Senato, il costo complessivo dell'investimento è stato individuato dapprima in 11 miliardi a carico del bilancio pubblico, successivamente, in sede di esame è stata proposta una diversa copertura che sposta gli oneri per circa due miliardi in capo alle regioni Sicilia e Calabria, nell'ambito dei fondi di sviluppo e coesione che non saranno più utilizzabili per le due regioni su altri investimenti;

   considerato che:

    l'attraversamento dinamico dello stretto di Messina per mezzo di navi e veloci e ambientalmente sostenibili è stato oggetto di attenzione dell'esecutivo precedenti e in particolare, era prevista una commissione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti volta alla definizione di un sistema unitario, anche dal punto di vista tariffario, delle forme di attraversamento dinamico dello Stretto, inclusi i collegamenti marittimi veloci di passeggeri e i servizi di trasporto pubblico locale a terra, assicurando integrazione delle reti, accessibilità, qualità, flessibilità adeguate alle esigenze di mobilità attuali e future; sul punto è importante ricordare gli investimenti previsti dalla commissione per un totale di 510 milioni di euro: riqualificazione naviglio (trasbordo ferroviario e passeggeri) 80 milioni di euro; rinnovo del materiale rotabile ferroviario 186 milioni di euro; riqualificazione delle stazioni ferroviarie RFI 60 milioni di euro; potenziamento e riqualificazione degli approdi e delle stazioni marittime 57 milioni di euro; transizione energetica della mobilità marittima: progetto Stretto green 50 milioni di euro; transizione energetica della mobilità marittima: progetto microliquefazione gnl e biognl 30 milioni di euro; accessibilità stradale ai porti 12 milioni;

    gli investimenti citati avrebbero condotto entro il 2026, e non già nel 2032, a un reale e tangibile miglioramento strutturale dell'attraversamento a valere, tra l'altro, sui fondi PNRR senza indebitamento da parte del bilancio pubblico né l'erosione della quota parte dei fondi di sviluppo e coesione delle regioni Sicilia e Calabria; nell'ambito dei contratti di programma stipulati tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana Spa per il periodo regolatorio 2022-2026, sono stati investiti circa 315 milioni di euro per il programma A1008: velocizzazione attraversamento dinamico,

impegna il Governo:

   a provvedere, anche con futuri provvedimenti normativi, al definanziamento dell'attraversamento stabile dello stretto di Messina per mezzo del ponte a campata unica, implementando le azioni programmate nonché quelle già poste in essere relativamente all'attraversamento dinamico, con particolare riferimento alla riqualificazione del naviglio e del rinnovo del materiale rotabile ferroviario;

   a restituire, nell'ambito del definanziamento del ponte, le risorse attualmente sottratte alla Sicilia e alla Calabria per un totale di circa due miliardi di euro nell'ambito dei fondi di sviluppo e coesione, sostenendo la capacità amministrativa delle due regioni, dando priorità agli investimenti relativi all'edilizia sanitaria e alle piccole opere infrastrutturali stradali e ferroviarie espunte dai finanziamenti PNRR e che avrebbero dovuto essere sostenute dai fondi di sviluppo e coesione.
9/1627/144. Cantone, Morfino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

bilancio dello Stato

investimento

costo d'investimento