Legislatura: 19Seduta di annuncio: 233 del 25/01/2024
Primo firmatario: RAFFA ANGELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FENU EMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024 LOVECCHIO GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024 ALIFANO ENRICA MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 25/01/2024 Resoconto RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE PARERE GOVERNO 25/01/2024 GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 25/01/2024
DISCUSSIONE IL 25/01/2024
ACCOLTO IL 25/01/2024
PARERE GOVERNO IL 25/01/2024
APPROVATO IL 25/01/2024
CONCLUSO IL 25/01/2024
La Camera,
premesso che:
secondo i dati pubblicati da Istat nell'ultimo report sulla fiscalità ambientale, dopo la riduzione della pressione ambientale durante la crisi pandemica, le emissioni climalteranti salgono a 428 milioni di tonnellate (Mt) di CO2 equivalente (+8,7 per cento) nel 2021 (+0,1 per cento nel 2022);
il livello complessivo del 2022 è il risultato di dinamiche opposte tra imprese e famiglie;
il ritorno della mobilità ai livelli prepandemici, in particolare la ripresa del traffico aereo e terrestre, è tra le cause dell'aumento delle emissioni delle industrie del settore dei trasporti che, rispetto all'anno precedente, crescono del 4,4 per cento;
le famiglie, invece, registrano un aumento delle emissioni derivanti dal trasporto in conto proprio (+8,1 per cento) soprattutto a causa della ripresa degli spostamenti;
ritenuto che:
la fiscalità ambientale può assumere un ruolo determinate nel raggiungimento degli obiettivi di politica ambientale, potendo orientare i comportamenti delle famiglie e delle imprese in favore dell'ambiente e del benessere della collettività;
con riferimento al trasporto privato, molte regioni hanno previsto specifiche esenzioni dal pagamento del bollo auto per le autovetture meno inquinanti, a partire dalle autovetture elettriche;
la normativa varia da regione a regione, con limitazioni spesso poco coerenti con gli obiettivi di fiscalità ambientale e creando confusione e disuguaglianze tra i contribuenti,
impegna il Governo
compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, nell'ambito delle politiche ambientali, a introdurre l'esenzione permanente dal bollo auto per le autovetture elettriche, uniformando la disciplina e il trattamento fiscale dei contribuenti su tutto il territorio nazionale.
9/1606-A/43. (Testo modificato nel corso della seduta)
Raffa, Fenu, Lovecchio, Alifano.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto in proprio
riduzione delle emissioni gassose
protezione dell'ambiente