ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01606-A/043

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 233 del 25/01/2024
Firmatari
Primo firmatario: RAFFA ANGELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FENU EMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024
LOVECCHIO GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024
ALIFANO ENRICA MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024


Stato iter:
25/01/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/01/2024
Resoconto RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 25/01/2024
GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 25/01/2024

DISCUSSIONE IL 25/01/2024

ACCOLTO IL 25/01/2024

PARERE GOVERNO IL 25/01/2024

APPROVATO IL 25/01/2024

CONCLUSO IL 25/01/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01606-A/043
presentato da
RAFFA Angela
testo di
Giovedì 25 gennaio 2024, seduta n. 233

   La Camera,

   premesso che:

    secondo i dati pubblicati da Istat nell'ultimo report sulla fiscalità ambientale, dopo la riduzione della pressione ambientale durante la crisi pandemica, le emissioni climalteranti salgono a 428 milioni di tonnellate (Mt) di CO2 equivalente (+8,7 per cento) nel 2021 (+0,1 per cento nel 2022);

    il livello complessivo del 2022 è il risultato di dinamiche opposte tra imprese e famiglie;

    il ritorno della mobilità ai livelli prepandemici, in particolare la ripresa del traffico aereo e terrestre, è tra le cause dell'aumento delle emissioni delle industrie del settore dei trasporti che, rispetto all'anno precedente, crescono del 4,4 per cento;

    le famiglie, invece, registrano un aumento delle emissioni derivanti dal trasporto in conto proprio (+8,1 per cento) soprattutto a causa della ripresa degli spostamenti;

   ritenuto che:

    la fiscalità ambientale può assumere un ruolo determinate nel raggiungimento degli obiettivi di politica ambientale, potendo orientare i comportamenti delle famiglie e delle imprese in favore dell'ambiente e del benessere della collettività;

    con riferimento al trasporto privato, molte regioni hanno previsto specifiche esenzioni dal pagamento del bollo auto per le autovetture meno inquinanti, a partire dalle autovetture elettriche;

    la normativa varia da regione a regione, con limitazioni spesso poco coerenti con gli obiettivi di fiscalità ambientale e creando confusione e disuguaglianze tra i contribuenti,

impegna il Governo

compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, nell'ambito delle politiche ambientali, a introdurre l'esenzione permanente dal bollo auto per le autovetture elettriche, uniformando la disciplina e il trattamento fiscale dei contribuenti su tutto il territorio nazionale.
9/1606-A/43. (Testo modificato nel corso della seduta) Raffa, Fenu, Lovecchio, Alifano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto in proprio

riduzione delle emissioni gassose

protezione dell'ambiente