ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01606-A/003

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 233 del 25/01/2024
Firmatari
Primo firmatario: BENZONI FABRIZIO
Gruppo: AZIONE-POPOLARI EUROPEISTI RIFORMATORI-RENEW EUROPE
Data firma: 25/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RICHETTI MATTEO AZIONE-POPOLARI EUROPEISTI RIFORMATORI-RENEW EUROPE 25/01/2024
RUFFINO DANIELA AZIONE-POPOLARI EUROPEISTI RIFORMATORI-RENEW EUROPE 25/01/2024


Stato iter:
25/01/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 25/01/2024
Resoconto GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
 
DICHIARAZIONE VOTO 25/01/2024
Resoconto BENZONI FABRIZIO AZIONE-POPOLARI EUROPEISTI RIFORMATORI-RENEW EUROPE
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 25/01/2024

PARERE GOVERNO IL 25/01/2024

DISCUSSIONE IL 25/01/2024

RESPINTO IL 25/01/2024

CONCLUSO IL 25/01/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01606-A/003
presentato da
BENZONI Fabrizio
testo di
Giovedì 25 gennaio 2024, seduta n. 233

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 9 del decreto-legge in esame prevede l'istituzione e la gestione da parte di Terna S.p.A., in quanto gestore della rete elettrica nazionale, di un portale digitale sul quale il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, il Ministero della cultura, l'ARERA e le regioni, possono accedere per consultare dati e informazioni sugli interventi di sviluppo della rete di trasmissione, sulle richieste di connessione alla rete da parte di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché le relazioni di monitoraggio sullo stato di avanzamento dei procedimenti di connessione alla rete di trasmissione;

    la relazione tecnica precisa che le modalità di copertura dei costi sostenuti da Terna per la istituzione e gestione del portale digitale saranno definite senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Evidenzia, infatti, che tali costi sono interamente a carico di Terna e troveranno copertura nelle tariffe elettriche secondo le regole determinate da ARERA, non determinando oneri aggiuntivi per la pubblica amministrazione;

    attualmente Terna S.p.A., riveste sia il ruolo di proprietario e gestore della rete di trasmissione elettrica, sia il ruolo di operatore di sistema;

    con specifico riferimento all'ultimo ruolo rivestito, Terna S.p.A. (quale operatore di trasmissione energetica, in inglese Transmission System Operator o TSO), deve gestire i flussi di energia, i relativi dispositivi di interconnessione e i servizi ausiliari necessari; assicurare l'adempimento di ogni altro obbligo volto a garantire la sicurezza, l'affidabilità e l'efficienza e il minor costo del servizio e degli approvvigionamenti; gestire la rete senza discriminazione di utenti o categorie di utenti; deliberare gli interventi di sviluppo della rete; gestire il mercato dei servizi di dispacciamento e il mercato della capacità e il mercato dei sistemi di accumulo;

    è evidente come tale molteplicità di ruoli, funzioni e attribuzioni, possa dare luogo a possibili conflitti di interesse dal momento che il TSO può essere indotto a prediligere soluzioni che ne massimizzano i profitti anche se sono subottimali dal punto di vista del sistema;

    nel Regno Unito, a titolo esemplificativo, questo problema è stato affrontato separando la National Grid UK (la rete di trasmissione di energia elettrica ad alta tensione che serve la Gran Bretagna) dalla National Grid Electricity System Operatoria cui sono state attribuite le funzioni di operatore di sistema con responsabilità sullo sviluppo della rete e delle sue risorse nonché sul loro dispacciamento. In tal modo, ciascuna entità ha una missione specifica e chiara, a vantaggio di tutti;

    pertanto, ai fini di una corretta pianificazione dello sviluppo delle infrastrutture per la trasmissione generale dell'energia elettrica, di una maggiore trasparenza dei costi e dell'eliminazione di potenziali conflitti d'interesse tra chi pianifica e chi realizza tali infrastrutture occorre prevedere affinché le funzioni di proprietario e gestore della rete di trasmissione nazionale siano distinte da quelle di operatore di sistema;

    è necessario quindi far sì che le funzioni di operatore di sistema, incluse le attività relative alla pianificazione e sviluppo della rete, al dispacciamento e alla gestione del mercato della capacità, siano attribuite a un soggetto terzo, indipendente e autonomo dal gestore della rete di trasmissione nazionale;

    questo soggetto terzo, oltre a garantire la massima trasparenza del mercato e minimizzare i costi per il sistema, dovrebbe inoltre avere la responsabilità di predisporre ogni due anni un Piano decennale di sviluppo della rete di trasmissione nazionale, coerente con prefissati obiettivi di qualità, adeguatezza, sicurezza e resilienza nonché con gli obiettivi in materia di fonti e tecnologie a bassa emissione di CO2 necessarie alla decarbonizzazione stabiliti nel Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (PNIEC) e da ogni ulteriore documento di programmazione strategica dell'approvvigionamento energetico,

impegna il Governo

ad adottare, nel primo provvedimento utile e sentito il parere sia dell'ARERA sia dell'AGCM, iniziative normative volte a separare le funzioni di proprietario e gestore della rete di trasmissione nazionale da quelle di operatore di sistema, in modo da evitare conflitti di interesse e favorire la massima trasparenza, ed efficienza, dell'intero mercato.
9/1606-A/3. Benzoni, Richetti, Ruffino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

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