ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01606-A/024

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 233 del 25/01/2024
Firmatari
Primo firmatario: CANTONE LUCIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
IARIA ANTONINO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024
FEDE GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 25/01/2024


Stato iter:
25/01/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 25/01/2024
GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
 
DICHIARAZIONE VOTO 25/01/2024
Resoconto CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 25/01/2024

NON ACCOLTO IL 25/01/2024

PARERE GOVERNO IL 25/01/2024

DISCUSSIONE IL 25/01/2024

RESPINTO IL 25/01/2024

CONCLUSO IL 25/01/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01606-A/024
presentato da
CANTONE Luciano
testo di
Giovedì 25 gennaio 2024, seduta n. 233

   La Camera,

   premesso che:

    in sede di esame del disegno di legge di «Conversione in legge del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023»;

    l'articolo 1 reca misure finalizzate ad accelerare gli investimenti in autoproduzione di energia rinnovabile nei settori a forte consumo di energia;

    il settore dei trasporti è tipicamente un settore ad altissimo consumo di energia, tanto è vero che nel Green New Deal europeo era annoverato tra i settori maggiormente coinvolti dalla transizione energetica ed ecologica;

    in coerenza con il Piano europeo Next generation UE e l'agenda 2030 dell'ONU, l'intero settore del trasporto aereo, ivi compresi gli aeroporti, è chiamato a dare risposte alle seguenti cinque tematiche: 1. la sfida ambientale e della sostenibilità; 2. la capacità di resilienza delle strategie poste alla base dei piani di sviluppo a fronte di scenari futuri che possano impattare in maniera significativa sul settore del trasporto aereo; 3. l'evoluzione tecnologica, con l'accelerazione dei processi di digitalizzazione; 4. l'impatto dei cambiamenti climatici; 5. la piena integrazione funzionale rispetto al territorio e alle reti dei trasporti in una logica intermodale, tesa a ridurre le differenze tra zone del Paese con differenti livelli di accessibilità ai servizi di trasporto;

    riguardo alla sostenibilità, le azioni da qui al 2035, sono riconducibili al programma dell'International Civil Aviation Organisation (ICAO) che punta alla decarbonizzazione entro il 2050, alla riduzione delle emissioni acustiche e al contenimento dell'impatto dell'aviazione internazionale sui cambiamenti climatici. Il piano aeroporti nazionale, le cui linee guida sono state presentate quasi due anni fa da Enac, sarà l'occasione fondamentale per mettere a sistema le azioni di abbattimento delle emissioni e della riduzione di energia del settore aereo;

    la bozza del Piano Nazionale Aeroporti (PNA), è un documento di indirizzo per lo sviluppo del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, che disegna il perimetro dell'aviazione civile fino al 2035, in linea con le tematiche di sostenibilità ambientale, digitalizzazione e innovazione tecnologica previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

   considerato che:

    con riferimento ai finanziamenti del PNRR è noto che i fondi a disposizione delle comunità energetiche sono destinati ai piccoli impianti dei comuni sotto i 5mila abitanti, mentre non sono previsti fondi per i grandi impianti,

impegna il Governo:

   a provvedere quanto prima all'emanazione del nuovo Piano nazionale aeroporti, quale imprescindibile strumento di programmazione dell'aviazione civile;

   a prevedere, nell'ambito del PNA, misure per promuovere l'autoproduzione di energia rinnovabile sostenendo la creazione di comunità energetiche presso tutti gli scali nazionali, prevedendo risorse ad hoc per gli scali medio-piccoli, con particolare riferimento agli scali situati nelle isole.
9/1606-A/24. Cantone, Iaria, Fede, Traversi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

consumo d'energia

aeroporto

trasporto aereo