Legislatura: 19Seduta di annuncio: 233 del 25/01/2024
Primo firmatario: PIZZIMENTI GRAZIANO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 25/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ZINZI GIANPIERO LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024 BOF GIANANGELO LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024 MONTEMAGNI ELISA LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024 ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024 DI MATTINA SALVATORE MARCELLO LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024 TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024
RITIRATO IL 25/01/2024
CONCLUSO IL 25/01/2024
La Camera,
premesso che:
l'articolo 9 del decreto-legge n. 50 del 2022, convertito, con modificazioni dalla legge n. 126 del 2022, al comma 2, allo scopo di contribuire alla crescita sostenibile del Paese, alla decarbonizzazione del sistema energetico e per perseguire gli obiettivi della resilienza energetica nazionale, prevede che le Autorità di sistema portuale possono, anche in deroga alle previsioni della normativa di settore, costituire una o più comunità energetiche rinnovabili ai sensi dell'articolo 31 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199;
a tal fine, gli incentivi previsti dal decreto legislativo n. 199 del 2021 si applicano agli impianti da fonti rinnovabili inseriti in comunità energetiche rinnovabili costituite dalle Autorità di sistema portuale, anche se di potenza superiore a 1 MW, fatto salvo il divieto di interventi nelle aree naturali protette;
occorre promuovere le Comunità energetiche anche in ambito aeroportuale, introducendo una disciplina che stimoli la partecipazione di soggetti pubblici e privati e snellisca le procedure burocratiche per consentire al Paese di mettere a regime un sistema di autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili anche per infrastrutture altamente energivore quali gli aeroporti italiani;
tale misura consentirebbe a sostenere gli aeroporti italiani interessati agli investimenti green nel segno della sostenibilità e dell'innovazione, fornendo un contributo deciso al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema energetico, di resilienza energetica nazionale e di crescita sostenibile del Paese;
in analogia ai porti, infatti, gli aeroporti sono infrastrutture altamente energivore, non solo per l'operatività dei voli ma soprattutto per i consumi giornalieri di energia elettrica e termica per il funzionamento delle aerostazioni, causate principalmente da impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria che da soli consumano circa il 50 per cento dell'energia totale utilizzata,
impegna il Governo
a valutare la possibilità di adottare disposizioni di carattere normativo dirette ad individuare le opportune soluzioni per promuovere le Comunità energetiche anche in ambito aeroportuale, introducendo una disciplina che stimoli la partecipazione di soggetti pubblici e privati e snellisca le procedure burocratiche di attuazione.
9/1606-A/18. Pizzimenti, Zinzi, Benvenuto, Bof, Montemagni, Andreuzza, Di Mattina, Toccalini.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):aeroporto
energia rinnovabile
politica di sostegno