ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01606-A/017

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 233 del 25/01/2024
Firmatari
Primo firmatario: ZINZI GIANPIERO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 25/01/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024
BOF GIANANGELO LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024
MONTEMAGNI ELISA LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024
PIZZIMENTI GRAZIANO LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024
DI MATTINA SALVATORE MARCELLO LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024
TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 25/01/2024


Stato iter:
25/01/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 25/01/2024
GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 25/01/2024

ACCOLTO IL 25/01/2024

PARERE GOVERNO IL 25/01/2024

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 25/01/2024

CONCLUSO IL 25/01/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01606-A/017
presentato da
ZINZI Gianpiero
testo di
Giovedì 25 gennaio 2024, seduta n. 233

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 2, al comma 2, del decreto-legge, qualifica come interventi strategici di pubblica utilità, indifferibili e urgenti le opere finalizzate alla costruzione e all'esercizio di terminali di rigassificazione di gas naturale liquefatto on-shore e le connesse infrastrutture, per le quali, al 10 dicembre 2023, sia stato rilasciato il provvedimento di autorizzazione;

    il gas naturale è fondamentale per accompagnare il sistema energetico verso la decarbonizzazione, supportando la fase di transizione con un mercato solido sia in Italia che in Europa, grazie soprattutto a una rete vasta e avanzata;

    la Strategia del gas nel quadro dell'Unione europea intende valorizzare le potenzialità del gas naturale liquefatto (GNL) e dello stoccaggio del gas, al fine di migliorare il livello di diversificazione, flessibilità e resilienza dell'Europa in alcuni casi, come nei porti, il GNL potrebbe contribuire a ridurre l'impatto ambientale in considerazione delle minori emissioni di CO2, in particolare nel settore dei trasporti, nel quale il GNL verrebbe utilizzato direttamente sempre di più in alternativa ai combustibili marittimi nel trasporto per nave e al diesel nei veicoli pesanti;

    la continua riduzione della produzione interna europea nei prossimi decenni, in combinazione con la crisi energetica derivante dall'invasione dell'Ucraina, da parte della Russia, rende la realizzazione di rigassificatori una grande opportunità per l'UE, in termini di sicurezza energetica e di risparmio delle bollette;

    occorre garantire la realizzazione delle infrastrutture necessarie per consentire agli Stati membri di accedere ai mercati internazionali del GNL e rafforzare la cooperazione internazionale per promuovere mercati del GNL di dimensioni mondiali, rimuovendo gli ostacoli agli scambi;

    occorre soprattutto sostenere e facilitare l'utilizzo dei nostri terminali anche per rapporti commerciali con altri stati dell'Unione Europea,

impegna il Governo

ai fini della realizzazione di futuri terminali di rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL) on-shore sul territorio nazionale, a valutare l'opportunità di riservare particolare priorità ai progetti che prevedano accordi con altri paesi dell'Unione europea ovvero il coinvolgimento pure di altre realtà europee del settore del gas.
9/1606-A/17. (Testo modificato nel corso della seduta) Zinzi, Benvenuto, Bof, Montemagni, Pizzimenti, Andreuzza, Di Mattina, Toccalini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gas naturale

accesso al mercato

industria del gas