ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01555/002

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 216 del 19/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: CAPPELLETTI ENRICO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 19/12/2023


Stato iter:
19/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 19/12/2023
BITONCI MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (IMPRESE E MADE IN ITALY)
 
DICHIARAZIONE VOTO 19/12/2023
CAPPELLETTI ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 19/12/2023

NON ACCOLTO IL 19/12/2023

PARERE GOVERNO IL 19/12/2023

DISCUSSIONE IL 19/12/2023

RESPINTO IL 19/12/2023

CONCLUSO IL 19/12/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01555/002
presentato da
CAPPELLETTI Enrico
testo di
Martedì 19 dicembre 2023, seduta n. 216

   La Camera,

   premesso che:

    la cessazione del regime di tutela di prezzo – ovvero dei servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche e contrattuali definite dall'ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) e destinati ai clienti domestici che non abbiano ancora scelto un'offerta di mercato libero – è prevista per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) dal 1° gennaio 2024 e per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024;

    al riguardo, per i 5 milioni di clienti domestici del mercato del gas naturale, l'ARERA ha disposto che, entro settembre 2023, i clienti in tutela ricevessero dall'esercente una comunicazione relativa alla data di rimozione del servizio di tutela e la fine delle condizioni di fornitura. Al contempo, il cliente è stato informato della possibilità di: comunicare la eventuale condizione di vulnerabilità per accedere al relativo servizio, qualora l'informazione non risultasse già disponibile presso il Sistema informativo integrato; di scegliere una nuova offerta sul mercato libero. Al cliente è stato anche comunicato che, nel caso non eserciti una scelta, rimanendo nel servizio di tutela fino alla fine dell'anno, a decorrere dal 1° gennaio 2024, verrà rifornito dall'attuale venditore alle condizioni delle offerte Placet a prezzo variabile;

    per valutare le offerte Placet proposte ai clienti, l'ARERA ha condotto un monitoraggio sulla componente di commercializzazione (PFIX) determinata dai venditori, che verrà applicata ai clienti domestici non vulnerabili che entro la fine dell'anno non avranno ancora esercitato la propria facoltà di scelta. Dal monitoraggio emerge che la quasi totalità dei venditori ha fissato per tale componente un valore superiore alla componente di commercializzazione nei servizi di tutela (attualmente pari a 63,36 euro/PdR/anno per i clienti domestici e 83,20 euro/PdR/anno per i condomini); a partire dal gennaio 2024 i clienti domestici che non avranno effettuato alcuna scelta sul mercato libero pagheranno in media di oltre 26 euro l'anno per i domestici e oltre 32 euro/anno per i condomini;

    per i 5 milioni di clienti domestici del mercato elettrico, il servizio di maggior tutela continua ad applicarsi, secondo gli indirizzi definiti con decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, nelle more dello svolgimento delle procedure concorsuali per l'assegnazione del servizio di vendita a tutele graduati (STG), da concludersi entro il 10 gennaio 2024, come stabilito dal decreto-legge n. 152 del 2021. I clienti che dal primo aprile 2024 non avranno scelto una nuova offerta sul mercato libero verranno riforniti nel STG fino al 31 marzo 2027. Dopo tale data, se il cliente non sceglie un fornitore sul mercato libero andrà nel servizio di ultima istanza;

   considerato che:

    nell'ambito delle modalità di attuazione delle riforme del PNRR, rispetto alla legge annuale della concorrenza – Rimozione di barriere all'entrata nei mercati, non viene considerata la parte che riguarda il mercato del gas ma solamente quella elettrica, alla quale vengono poste alcune condizioni come il potenziamento della trasparenza delle bollette per garantire maggiore certezza ai consumatori, ancora lontane dal raggiungimento per la mancanza di una adeguata campagna di informazione che non si è mai tenuta;

    rispetto alla convenienza delle offerte scelte dai clienti finali nel mercato elettrico, l'ARERA ha indicato in Parlamento che, dalle simulazioni effettuate, si dimostra in molti casi la scelta operata dal cliente non è la più conveniente tra le diverse offerte sottoscrivibili. L'analisi mostra inoltre che, nel 2022 e nel primo semestre 2023, la gran parte dei clienti in uscita dal servizio di tutela verso il mercato libero ha scelto un'offerta non conveniente rispetto alla maggior tutela, se valutata con le informazioni disponibili in quel momento. Le analisi rivelano, inoltre, che nell'ultimo semestre del 2022 e nel primo semestre del 2023 la quota di offerte più vantaggiose rispetto al servizio di tutela disponibili si è ridotta sensibilmente, specie per le offerte a prezzo fisso, sia nelle uscite dalla maggior tutela sia nei cambi di fornitore nel mercato libero;

   rilevato altresì che:

    in una condizione di assoluta difficoltà per gli utenti domestici, di fronte alla forte preoccupazione per la perdurante volatilità dei costi energetici e al fine di tutelare le famiglie da ulteriori aggravi in bolletta, risulta fondamentale non solo posticipare, in via cautelativa, almeno di un anno il termine previsto per la fine della tutela di prezzo sia nel settore dell'energia elettrica che del gas naturale ma anche potenziare le informazioni atte a preparare i citati soggetti ad effettuare scelte consapevoli sulla fornitura di energia e gas,

impegna il Governo:

   a prorogare al 1° gennaio 2025 la scadenza del mercato tutelato dell'energia per i clienti domestici vulnerabili e non, o eventualmente, essendo escluso dall'ambito del PNRR, a prorogare fino il 2025 la scadenza che riguarda il mercato tutelato del gas;

   ad adottate tutte le iniziative di carattere normativo necessarie per far sì che l'ARERÀ assicuri l'assegnazione del servizio a tutele graduali per i clienti domestici mediante procedute competitive da svolgersi nel mese di novembre 2025 oltre che una campagna informativa finalizzata a rendere pienamente consapevole l'entrata nel mercato libero dei consumatori coinvolti, anche attraverso azioni volte a incrementare il grado di informazione sulle opportunità presenti in termini di vantaggi derivanti da pluralità di offerte, trasparenti e confrontabili, e sugli strumenti a tutela dei propri diritti.
9/1555/2. Cappelletti, Morfino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gas naturale

industria del gas

industria elettrica