ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01435-A/093

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Firmatari
Primo firmatario: DORI DEVIS
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 26/03/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
EVI ELEONORA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
FRATOIANNI NICOLA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024


Stato iter:
26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/03/2024
RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 26/03/2024

PARERE GOVERNO IL 26/03/2024

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/03/2024

CONCLUSO IL 26/03/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01435-A/093
presentato da
DORI Devis
testo di
Martedì 26 marzo 2024, seduta n. 270

   La Camera,

   premesso che:

    gli articoli 85 e 86 del codice della strada, di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, regolamentano i servizi di noleggio con conducente per trasporto di persone, e i Servizio di piazza;

    in particolare i servizi di noleggio con conducente (NCC) sono regolati dalla legge quadro 15 gennaio 1992, n. 21 per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;

    tra le diverse criticità che caratterizzano la legislazione che regolamenta i servizi di noleggio con conducente (NCC), si segnala quella relativa alle sanzioni, che si differenziano fortemente rispetto a quelle previste per i conducenti di taxi;

    a legislazione vigente, si prevede il fermo attività per almeno 60 giorni, non a conclusione di una serie di violazioni accertate, ma come sanzione iniziale, peraltro dimenticandosi dell'esistenza della presunzione di innocenza;

    inoltre, nei numerosi casi in cui gli Ncc ottengono l'annullamento dei verbali dai giudici di pace, questo avviene dopo settimane o mesi di fermo lasciando danni importanti sia economici che di immagine che nessuno ristora;

    peraltro, si rammenta che invece i tassisti, categoria anch'essa disciplinata dalla medesima legge, non vanno incontro a nessun fermo immediato, nemmeno in casi che sconfinano nel penale; la legge vigente inoltre, «incentiva» l'abusivismo giacché punisce allo stesso modo vettori autorizzati soggetti a tassazione e abusivi totali. Ma questi ultimi possono continuare le loro pratiche illecite e sconosciute al fisco semplicemente sostituendo il veicolo immatricolato ad uso proprio con un altro in prestito o noleggiato, cosa che un operatore Ncc non può fare con un veicolo munito di autorizzazione,

impegna il Governo

ad adottare tutte le iniziative normative volte a contrastare l'abusivismo nel settore dei servizi di noleggio con conducente, anche prevedendo sanzioni diverse tra vettori autorizzati soggetti a tassazione e abusivi totali, nella prospettiva di una prossima modifica della normativa vigente, al fine di introdurre una necessaria omogeneizzazione e coerenza di trattamento tra conducenti di taxi e Ncc attualmente troppo penalizzante nei confronti dei servizi di noleggio con conducente.
9/1435-A/93. Dori, Ghirra, Zanella, Bonelli, Borrelli, Evi, Fratoianni, Grimaldi, Mari, Piccolotti, Zaratti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

personale di guida

conseguenza economica