Legislatura: 19Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Primo firmatario: DORI DEVIS
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 26/03/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 EVI ELEONORA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 FRATOIANNI NICOLA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 26/03/2024 RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 26/03/2024
PARERE GOVERNO IL 26/03/2024
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/03/2024
CONCLUSO IL 26/03/2024
La Camera,
premesso che:
gli articoli 85 e 86 del codice della strada, di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, regolamentano i servizi di noleggio con conducente per trasporto di persone, e i Servizio di piazza;
in particolare i servizi di noleggio con conducente (NCC) sono regolati dalla legge quadro 15 gennaio 1992, n. 21 per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;
tra le diverse criticità che caratterizzano la legislazione che regolamenta i servizi di noleggio con conducente (NCC), si segnala quella relativa alle sanzioni, che si differenziano fortemente rispetto a quelle previste per i conducenti di taxi;
a legislazione vigente, si prevede il fermo attività per almeno 60 giorni, non a conclusione di una serie di violazioni accertate, ma come sanzione iniziale, peraltro dimenticandosi dell'esistenza della presunzione di innocenza;
inoltre, nei numerosi casi in cui gli Ncc ottengono l'annullamento dei verbali dai giudici di pace, questo avviene dopo settimane o mesi di fermo lasciando danni importanti sia economici che di immagine che nessuno ristora;
peraltro, si rammenta che invece i tassisti, categoria anch'essa disciplinata dalla medesima legge, non vanno incontro a nessun fermo immediato, nemmeno in casi che sconfinano nel penale; la legge vigente inoltre, «incentiva» l'abusivismo giacché punisce allo stesso modo vettori autorizzati soggetti a tassazione e abusivi totali. Ma questi ultimi possono continuare le loro pratiche illecite e sconosciute al fisco semplicemente sostituendo il veicolo immatricolato ad uso proprio con un altro in prestito o noleggiato, cosa che un operatore Ncc non può fare con un veicolo munito di autorizzazione,
impegna il Governo
ad adottare tutte le iniziative normative volte a contrastare l'abusivismo nel settore dei servizi di noleggio con conducente, anche prevedendo sanzioni diverse tra vettori autorizzati soggetti a tassazione e abusivi totali, nella prospettiva di una prossima modifica della normativa vigente, al fine di introdurre una necessaria omogeneizzazione e coerenza di trattamento tra conducenti di taxi e Ncc attualmente troppo penalizzante nei confronti dei servizi di noleggio con conducente.
9/1435-A/93. Dori, Ghirra, Zanella, Bonelli, Borrelli, Evi, Fratoianni, Grimaldi, Mari, Piccolotti, Zaratti.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto viaggiatori
personale di guida
conseguenza economica