ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01435-A/091

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Firmatari
Primo firmatario: GHIRRA FRANCESCA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 26/03/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
DORI DEVIS ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
EVI ELEONORA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
FRATOIANNI NICOLA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024


Stato iter:
26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/03/2024
RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 26/03/2024

ACCOLTO IL 26/03/2024

PARERE GOVERNO IL 26/03/2024

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/03/2024

CONCLUSO IL 26/03/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01435-A/091
presentato da
GHIRRA Francesca
testo di
Martedì 26 marzo 2024, seduta n. 270

   La Camera,

   premesso che:

    il Rapporto «Pendolaria 2024» di Legambiente, ricorda come per la prima volta dal 2017, nell'ultima legge di bilancio praticamente non sono stati previsti fondi per il trasporto rapido legato a metro, tramvie e filovie, così come per la ciclabilità e la mobilità dolce;

    se il nostro Paese vuole migliorare la qualità dell'aria e ridurre le emissioni di CO2 come previsto dall'Accordo di Parigi, continua il Rapporto, è evidente che bisogna aumentare sensibilmente il numero di passeggeri che viaggiano in metro e in treno;

    i problemi e le carenze del trasporto su ferro sono rimasti irrisolti, e a pagarne maggiormente le conseguenze è il Mezzogiorno: qui le corse dei treni regionali e l'età media dei convogli sono peggiori rispetto al resto d'Italia. Al Sud l'età media dei convogli è di 18,1 anni, molto lontana dai 14,6 anni del nord;

    se l'Italia vuole rispettare gli obiettivi del Green Deal europeo, è indispensabile prevedere nuovi finanziamenti pluriennali per potenziare il servizio ferroviario regionale con l'acquisto e il revamping dei treni;

    ricordiamo che il PNRR prevede lo stanziamento di 11 chilometri di nuove linee della metropolitana, ma ne servirebbero almeno 200 per le nostre città metropolitane per soddisfare almeno parzialmente le esigenze di mobilità dei grandi centri. Avremmo inoltre bisogno di 400 chilometri di tranvie, 400 chilometri di filobus e 1.000 treni per superare il deficit di offerta di Trasporto Pubblico Locale;

    i dati sulla mobilità e i numeri che caratterizzano i trasporti urbani, ci dicono che ancora oggi solamente il 7,6 per cento dei cittadini si muove con il trasporto pubblico locale, e il 4,7 per cento con bicicletta o mezzi di micro-mobilità. È necessario un impegno specifico del Governo e delle amministrazioni locali per cominciare a invertire questi numeri, affinché la mobilità sostenibile, pubblica e condivisa, diventi la principale modalità di spostamento;

    per le città, le variabili su cui intervenire riguardano l'allargamento della flotta dei mezzi e delle linee di servizio, il potenziamento dei collegamenti a nodi intermodali da e verso le aree periurbane ed extra-urbane, al fine di incrementare sensibilmente il numero di passeggeri che viaggiano in metro e in treno,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità, nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, di stanziare le necessarie risorse anche a sostegno degli investimenti degli enti locali, volte a potenziare il trasporto pubblico urbano su rotaia, e ad accelerare il rinnovo del parco autobus circolante con mezzi meno inquinanti, quale reale alternativa alla mobilità privata, in grado di ridurre sensibilmente il carico emissivo degli inquinanti;

   a valutare l'opportunità, nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, di incrementare le risorse finanziarie da destinare, in collaborazione con gli enti territoriali alla manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture viarie al fine di garantire prioritariamente la sicurezza dei cittadini utenti.
9/1435-A/91. (Testo modificato nel corso della seduta) Ghirra, Zanella, Bonelli, Borrelli, Dori, Evi, Fratoianni, Grimaldi, Mari, Piccolotti, Zaratti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie