Legislatura: 19Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Primo firmatario: EVI ELEONORA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 26/03/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 ZANELLA LUANA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 BORRELLI FRANCESCO EMILIO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 DORI DEVIS ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 FRATOIANNI NICOLA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 GRIMALDI MARCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024 ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 26/03/2024 Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
NON ACCOLTO IL 26/03/2024
PARERE GOVERNO IL 26/03/2024
RESPINTO IL 26/03/2024
CONCLUSO IL 26/03/2024
La Camera,
premesso che:
ancora oggi nel nostro Paese centinaia di cavalli vengono ancora utilizzati quotidianamente per il trasporto delle carrozze turistiche;
come ricorda la LAV, il dibattito sulla sicurezza stradale e l'incolumità pubblica, oltre ai maltrattamenti subiti dagli animali va avanti da anni anche a colpi di ordinanze, regolamenti, ricorsi e annullamenti. Ai contenziosi giudiziari si aggiungono le manifestazioni delle Associazioni per la tutela degli animali e la crescente sensibilità dell'opinione pubblica che ritiene le cosiddette «carrozzelle» o «botticelle» un retaggio del passato che costa sofferenza agli animali;
i cavalli che trainano le carrozze, infatti, sono costretti a lavorare per molte ore al giorno, con carichi fino a 900 kg, esposti a condizioni climatiche sempre più estreme, sottoposti a un elevatissimo livello di stress per muoversi nel traffico e forzati a eseguire un compito in cui non hanno modo di interagire positivamente con quello che li circonda;
a ciò si aggiunga che ogni anno i cavalli sono vittime di incidenti. In particolare, durante la stagione estiva, si verificano malori ed episodi mortali dovuti alle proibitive condizioni in cui gli animali sono costretti a lavorare per via delle alte temperature e del tasso di umidità relativa;
è necessario seguire modelli già adottati in altre città estere, come Berlino o Vienna o New York, dove in sostituzione dei cavalli si utilizzano mezzi elettrici ed eco-carrozze,
impegna il Governo
ad adottare tutte le iniziative normative volte a garantire il definitivo superamento dei servizi di piazza con veicoli a trazione animale, e conseguentemente ad avviare tutte le iniziative di competenza e di concerto con gli enti locali al fine di:
a) consentire la riconversione delle licenze per il servizio di piazza con veicolo a trazione animale e le autorizzazioni per il noleggio con conducente con veicolo a trazione animale in licenze di esercizio per il servizio taxi su gomma, in licenza NCC, ecc.;
b) a garantire agli animali dismessi dai suddetti servizi di cui al comma 1 il pensionamento e mantenimento da parte dei proprietari, al fine di assicurare loro condizioni di vita nel rispetto delle loro caratteristiche etologiche e delle norme igienico-sanitarie.
9/1435-A/86. Evi, Ghirra, Zanella, Bonelli, Borrelli, Dori, Fratoianni, Grimaldi, Mari, Piccolotti, Zaratti.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):benessere degli animali
protezione degli animali
equino