Legislatura: 19Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Primo firmatario: FURGIUELE DOMENICO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 26/03/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma RAIMONDO CARMINE FABIO FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 TOSI FLAVIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE 26/03/2024 CESA LORENZO NOI MODERATI (NOI CON L'ITALIA, CORAGGIO ITALIA, UDC, ITALIA AL CENTRO)-MAIE 26/03/2024 AMICH ENZO FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 BALDELLI ANTONIO FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 CANGIANO GEROLAMO FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 FRIJIA MARIA GRAZIA FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 LONGI ELIANA FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 RUSPANDINI MASSIMO FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 RUSSO GAETANA FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024 SORTE ALESSANDRO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE 26/03/2024 GIAGONI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 26/03/2024 RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) DICHIARAZIONE VOTO 26/03/2024 Resoconto FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER Resoconto PASTORELLA GIULIA AZIONE-POPOLARI EUROPEISTI RIFORMATORI-RENEW EUROPE Resoconto BARBAGALLO ANTHONY EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA Resoconto GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA DICHIARAZIONE GOVERNO 26/03/2024 Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
ACCOLTO IL 26/03/2024
PARERE GOVERNO IL 26/03/2024
DISCUSSIONE IL 26/03/2024
APPROVATO IL 26/03/2024
CONCLUSO IL 26/03/2024
La Camera,
premesso che
l'articolo 10-bis del decreto-legge n. 135 del 2018 ha previsto l'adozione di tre decreti attuativi sui servizi di trasporto pubblico non di linea finalizzati: a regolare l'istituzione di un registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per servizi taxi o di autorizzazione per servizi NCC; a definire le specifiche per la compilazione del foglio di servizio in formato elettronico per i servizi NCC; a disciplinare l'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione che intermediano tra domanda e offerta di autoservizi pubblici non di linea;
l'articolo 10-bis, comma 6 del decreto-legge n. 135 del 2018 ha stabilito che fino alla piena operatività del predetto registro informatico pubblico nazionale delle imprese esercenti attività di taxi e NCC non è consentito il rilascio di nuove autorizzazioni per l'espletamento del servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta e natante;
anche alla luce della recente ordinanza n. 35 della Corte costituzionale, depositata in data 7 marzo 2024, risulta ormai improcrastinabile l'adozione dei decreti attuativi di cui sopra, non essendo ipotizzabile che possa permanere il blocco all'ingresso di nuovi vettori NCC a distanza di più di cinque anni dalla entrata in vigore del decreto-legge n. 135 del 2018;
al fine di dare attuazione ai predetti decreti il Ministero delle infrastrutture ha avviato nel mese di febbraio un tavolo di consultazione con le associazioni di settore;
da quanto si apprende dagli organi di stampa, la consultazione sull'adozione dei tre decreti ha messo in evidenza l'esigenza di procedere, in parallelo con l'attuazione dei predetti provvedimenti, all'adeguamento dell'apparato sanzionatorio previsto dagli articoli 85 e 86 del Codice della Strada rispettivamente per i servizi NCC e taxi;
in particolare, è emersa da parte delle associazioni di categoria NCC l'esigenza di evitare che lievi irregolarità, associate alla violazione di condizioni non qualificanti le modalità di esercizio dell'autorizzazione, siano sottoposte a sanzioni gravose, consistenti nella sospensione della carta di circolazione da due a otto mesi, fino al ritiro della medesima, che rischiano di penalizzare fortemente l'attività delle imprese di settore;
è conseguentemente opportuno ripensare la formulazione dell'articolo 85 del Codice della strada distinguendo chiaramente tre situazioni (lo svolgimento del servizio in assenza di autorizzazione o con un veicolo non destinato a servizio NCC; la violazione delle condizioni sostanziali di esercizio dell'autorizzazione, come previste dagli articoli 3 e 11 della legge 15 gennaio 1992, n. 21; lo svolgimento del servizio senza ottemperare alle ulteriori condizioni di cui all'autorizzazione) oggi soggette allo stesso regime sanzionatorio, graduando le sanzioni applicabili a ciascuna di tali ipotesi in ragione della gravità della condotta, nonché delle relative reiterazioni;
analoga distinzione tra le diverse ipotesi di violazione delle condizioni di svolgimento del servizio pubblico non di linea andrebbe immaginata per i titolari di licenze taxi, al fine di adeguare il regime sanzionatorio applicabile in caso di violazione delle condizioni sostanziali di svolgimento del servizio, come previste dagli articoli 2, 12, commi 1 e 2, e 13, comma 1 della predetta legge n. 21 del 1992;
nel momento in cui si intende procedere con l'adozione dei tre decreti attuativi dell'articolo 10-bis del decreto-legge n. 135 del 2018 appare, dunque, necessitato un intervento che consenta di risolvere le principali criticità afferenti l'apparato sanzionatorio relativo ai servizi di trasporto pubblico non di linea,
impegna il Governo
ad accompagnare l'iter di adozione dei decreti attuativi dell'articolo 10-bis del decreto-legge n. 135 del 2018 con gli opportuni adeguamenti normativi all'apparato sanzionatorio di cui agli articoli 85 e 86 del Codice della strada nei termini esposti in premessa.
9/1435-A/82. Furgiuele, Raimondo, Tosi, Cesa, Amich, Baldelli, Cangiano, Dara, Deidda, Frijia, Longi, Marchetti, Pretto, Ruspandini, Gaetana Russo, Sorte, Giagoni.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
trasporto viaggiatori
codice della strada