ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01435-A/075

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Firmatari
Primo firmatario: DARA ANDREA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 26/03/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024
MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024
PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024
AMBROSI ALESSIA FRATELLI D'ITALIA 26/03/2024
BERGAMINI DAVIDE LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024
PIERRO ATTILIO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024


Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01435-A/075
presentato da
DARA Andrea
testo di
Martedì 26 marzo 2024, seduta n. 270

   La Camera,

   premesso che:

    la sicurezza degli utenti di veicoli a due ruote è un argomento di estrema attualità dato l'incremento degli incidenti che li vedono coinvolti;

    l'articolo 171 del decreto legislativo 285 del 1992, «Nuovo Codice della Strada», prevede l'obbligo di indossare un casco protettivo conforme ai tipi omologati e di tenerlo allacciato durante la marcia per i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli;

    tale obbligo si è reso necessario con l'intensificarsi del traffico in virtù della provata efficacia di tale strumento nella prevenzione dei traumi cranici e per ridurre le lesioni al capo in caso di incidente;

    l'introduzione dell'obbligo di uso del casco protettivo, riducendo l'incidenza del trauma cranico, ha avuto conseguenze positive sia in termini di risparmio di costi umani, sia in termini di risparmio di costi sociali connessi al fenomeno dell'infortunistica stradale;

    se è ormai acclarato che l'uso obbligatorio del casco è assai efficace nella riduzione della mortalità e della gravità delle lesioni alla testa, purtroppo l'uso dello stesso è del tutto inutile relativamente ai traumi della colonna vertebrale, le cui conseguenze consistono spesso in una invalidità permanente; negli ultimi anni l'offerta di capi protettivi è cresciuta e si è sviluppata, anche grazie ad una maggiore sensibilità al tema della sicurezza stradale, che ha determinato importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Tanti e diversificati sono i prodotti già diffusi nel settore motociclistico: paraschiena, protettori rimovibili su spalle, gomiti e avambracci, guanti, ginocchiere, gilet o giacche con all'interno dispositivi airbag;

    sarebbe opportuno favorire l'acquisto di abbigliamento tecnico protettivo per i conducenti e i passeggeri di motoveicoli al fine di prevenire le lesioni alla colonna vertebrale,

impegna il Governo

a valutare la possibilità, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, di prevedere misure di defiscalizzazione finalizzate a promuovere l'acquisto di abbigliamento tecnico protettivo
9/1435-A/75. Dara, Maccanti, Marchetti, Pretto, Furgiuele, Ambrosi, Davide Bergamini, Pierro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prevenzione delle malattie

dispositivo di sicurezza

sicurezza stradale