Legislatura: 19Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Primo firmatario: CARRA' ANASTASIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 26/03/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 PRETTO ERIK UMBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 BERGAMINI DAVIDE LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024 PIERRO ATTILIO LEGA - SALVINI PREMIER 26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 26/03/2024 RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) INTERVENTO PARLAMENTARE 26/03/2024 Resoconto CARRA' ANASTASIO LEGA - SALVINI PREMIER
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 26/03/2024
PARERE GOVERNO IL 26/03/2024
DISCUSSIONE IL 26/03/2024
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/03/2024
CONCLUSO IL 26/03/2024
La Camera,
premesso che:
in ragione della crescita delle vendite di veicoli elettrici ed ibridi (circa il 44 per cento del totale delle immatricolazioni da gennaio ad agosto 2023), è quanto mai necessario che gli operatori del settore del soccorso stradale siano in possesso di un'adeguata e specifica formazione, al fine di effettuare interventi su tali veicoli. Occorre infatti che gli operatori siano a conoscenza delle modalità di soccorso richieste per veicoli provvisti di parti attive ad alta tensione;
il soccorso stradale meccanico è disciplinato soltanto da una direttiva, risalente al 24 maggio 1999, che genericamente prevede lo svolgimento di un adeguato e tempestivo servizio di soccorso attraverso la presenza di strutture e mezzi permanentemente ed esclusivamente dedicati nonché di soggetti particolarmente qualificati, con organizzazione di operatori professionalmente idonei e mezzi conformi alla normativa vigente, i quali siano sempre in condizione di effettuare l'intervento richiesto in condizioni di sicurezza;
data la natura di servizio pubblico del soccorso meccanico, è necessario disciplinarne i requisiti di professionalità e competenza, nella consapevolezza che una adeguata attività di soccorso richiede specifiche nozioni necessarie all'uso della strumentazione dei veicoli di soccorso ad uso speciale, per garantire il rispetto dei criteri di sicurezza nelle operazioni, di carico e/o agganciamento e tramo dei veicoli in avaria;
è richiesta inoltre la conoscenza dei comportamenti adeguati a coadiuvare la viabilità, delle tecnologie e delle caratteristiche funzionali dei veicoli nonché di nozioni di primo soccorso alle persone;
a fronte del proliferare di soggetti privi di professionalità e requisiti tecnici, occorre far fronte al rischio della mancanza di mezzi adeguati al tipo di intervento da effettuare e che ciò si traduca in gravi danni per gli utenti e la circolazione stradale,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare misure idonee a garantire la sicurezza delle attività connesse al soccorso stradale meccanico, anche mediante una disciplina aggiornata dei requisiti di professionalità e competenza degli operatori nonché l'istituzione di un albo nazionale dei soccorritori stradali di veicoli.
9/1435-A/73.
Carrà, Dara, Furgiuele, Maccanti, Marchetti, Pretto, Davide Bergamini, Pierro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):veicolo
pronto soccorso
veicolo elettrico